‘Rock the Choir!’ è un piacevole e accattivante viaggio nei generi pop e rock del repertorio del Coro dell’Università degli Studi del Molise, senza trascurare swing, spiritual, gospel, il tutto rivisitato in versione vocal; interpretazione (e, talvolta, reinterpretazione) di grandi canzoni del passato lontano e recente in veste corale (Beatles, Beach Boys, Queen, Simon&Garfunkel, C. Mayfield, B. Whiters).
Il Coro dell’Università del Molise è diretto dal maestro Gennaro Continillo. Attivo da 14 anni, il coro nacque su iniziativa del professore Giuseppe Maiorano. Il repertorio è ampio e variegato, poiché attinge ad espressioni musicali d’ogni tempo e d’ogni luogo.
Insieme al maestro Giovanni Continillo ci saranno Lina Amadoro (voce solista), Damiano Paolantonio (chitarre) e Angelo Miele (pianoforte).
Importanti le collaborazioni del Coro dell’Università del Molise, come l’allestimento delle opere ‘Attila’ di G. Verdi e ‘Il cappello di paglia di Firenze’ di N. Rota, entrambe in collaborazione con il conservatorio Perosi di Campobasso.
Il Coro si è esibito nell’aula magna dell’Unimol in occasione delle visite nel capoluogo di Papa Francesco e del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Il Coro, a breve, sarà impegnato nel progetto sperimentale ‘Voices’, con il compositore e sound designer Piero Mottola, iniziativa che porterà il Coro a esibirsi al ‘Macro’ di Roma.
“L’invito – ha affermato l’assessore alla Cultura, Emma de Capoa – è rivolto a tutti i cittadini, che trascorreranno il mese di agosto in città, a seguire gli eventi del cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’. Iniziamo con un concerto del coro dell’Università del Molise e proseguiremo con diverse iniziative, rivolte un po’ a tutte le fasce d’età”.