Il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, ospitato nell’ex convento benedettino nel centro storico di Isernia, a partire dal primo agosto 2017.
Dalle 8,15 alle 13,45, tutti i giorni tranne il lunedì, sarà possibile visitare il chiostro e il piano inferiore dell’esposizione.
Il museo sarà anche visitabile con orario prolungato dalle 15 alle 19 nei giorni 5 e 27 agosto e il 3 settembre, in occasione delle aperture straordinarie estive promosse dal MiBACT.
Il complesso ospita una delle più vaste collezioni epigrafiche del Molise, documenti di straordinaria rilevanza per la ricostruzione della vita privata e pubblica ai tempi dell’Aesernia romana, a cui si affiancano le urne e i materiali architettonici decorati a rilievo provenienti dai monumenti funerari disseminati nel territorio circostante.
Si tratta di un primo, ma decisivo passo verso la riapertura totale di un importante simbolo della storia della città: nel prossimo futuro infatti la collezione museale di Santa Maria delle Monache si arricchirà ulteriormente, grazie al nuovo allestimento del piano superiore, per offrire ai cittadini sempre maggiori spazi culturali e ampliare l’offerta turistica della regione.