L’assessore alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, risponde alla nota stampa del consigliere regionale di opposizione, Nicola Cavaliere, il quale aveva parlato di “ritardi clamorosi e colpo di grazia al settore agricolo”.
“Mi preme tranquillizzare il consigliere Cavaliere – scrive Facciolla – sui pagamenti delle misure a superficie e sul rispetto della tempistica. Forse, al Consigliere, sarà sfuggito che le indennità compensative del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 sono state erogate lo scorso 23 giugno ed hanno riguardato oltre 1100 aziende molisane per un importo complessivo di 4 milioni di euro. Il pagamento per la misura dell’agricoltura biologica, come da nota stampa dell’assessorato, diffusa a seguito di un proficuo incontro con i rappresentanti Agea, è previsto entro il 14 agosto 2017 per le domande della campagna 2015, ed entro il 14 settembre 2017 per le domande della campagna 2016″.
“Inoltre – aggiunge l’assessore – le esigenze del mondo agricolo sono tra le priorità del Governo Regionale. Basti pensare che la Regione Molise è stata, ed è tutt’ora, la prima ed unica Regione ad erogare i pagamenti sulle misure strutturali della programmazione 2014/2020. Infatti, sempre il 23 giugno, è stato adottato da AGEA il decreto di pagamento per l’acconto del premio assegnato ai giovani insediati che ha consentito l’erogazione di ben oltre 3,2 milioni di euro a favore di oltre 90 giovani agricoltori. Altri pagamenti sono stati erogati da Agea all’inizio del mese di luglio relativi agli indennizzi per mancati redditi e per le manutenzioni degli imboschimenti per circa 500 mila euro. Risorse, quindi, che sono a beneficio del mondo agricolo”.