Al Circolo Canottieri di Termoli si lavora ormai da diversi mesi e negli ultimi giorni sono arrivate anche le ultime adesioni. Saranno due giorni di festa e sport per tutti gli amanti del mare e delle lance a posto fisso.
Al “Palio del Mediterraneo che si svolgerà a Termoli, oltre alla Asd Canottieri Termoli, parteciperanno altre otto squadre alcune delle quali con doppia delegazione, maschile e femminile.
Ci sarà Ortona (maschile), Martinsicuro (maschile), Vasto (maschile), Molfetta (maschile e femminile), Gaeta (femminile), Taranto (maschile e femminile), Giovinazzo (maschile e femminile) e la squadra della Federazione Ficsf (maschile e femminile).
Quasi 500 persone, tra atleti, accompagnatori e tifosi, sono attese in città nel week end del 17 e 18 giugno.
La competizione si svolgerà nel bacino portuale a partire dalle 9 di domenica prossima. Il palio si svolgerà con due manche a tempo, si sfideranno due squadre, con lance a posto fisso a dieci remi con timoniere.
Il percorso di gara, all’interno del porto, avrà una distanza di duecento metri con sei virate per la squadra maschile e quattro per quella femminile. Saranno presenti arbitri federali mentre non mancherà neanche Marco Mugnani, presidente nazionale di Ficsf, Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
Tanti gli ospiti che presenzieranno tra autorità civili, militari e sportive. Una due giorni tutta da vivere che porterà Termoli ed il Molise al centro dell’attenzione.
Questo il programma ufficiale della manifestazione:
SABATO 17 GIUGNO:
ore 18: al porto turistico presentazione della manifestazione
ore 18,30: uscita in mare della delegazione del Centro di Salute Mentale
DOMENICA 18 GIUGNO:
ore 8: incontro dei team al porto di Termoli e registrazione degli equipaggi
ore 8,30: benedizione della manifestazione
ore 9: inizio gara prima manche femminile
ore 11: inizio gara prima manche maschile
Pausa pranzo presso l’area di ristore del porto di Termoli a cura dell’associazione San Baso 7.0
Ore 15: seconda manche squadre femminili
Ore 17: seconda manche squadre maschili
Ore 19: premiazione finale