Il 2017 segna il quinto centenario dal tempo in cui Martin Lutero fece scoccare la scintilla – l’affissione a Wittenberg delle sue tesi contro la vendita delle indulgenze – che in Germania diede il via a quel movimento di portata storica che prese poi il nome di Riforma protestante.
Il quinto centenario è stato inaugurato il 31 ottobre 2016 in un incontro ecumenico a Lund, nella luterana Svezia, alla presenza di papa Francesco con l’intento di rivisitare quegli eventi in un clima ecumenico e di riconciliazione.
Interverranno come relatori: il professor Rossano Pazzagli, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi del Molise, che proietterà i presenti in un lontano passato, quando si iniziarono ad affermare le idee riformate di Martin Lutero, Il Vice Moderatore della Tavola Valdese Pastore Luca Anziani e Don Antonio Di Lalla che approfondiranno, con i loro interventi, l’evolversi dei rapporti tra le due religioni cristiane, sempre più vicine in un percorso comunitario.
Il convegno si terrà il giorno 7 giugno alle ore 17,30 nella Sala della Comunità a Largo Pretorio in Piano San Leonardo a Larino.