Chi l’ha detto che una caccia al tesoro in casa è noiosa? Non è necessario avere a disposizione un ampio giardino per far divertire i più piccoli: ciò che conta è avere tanta creatività e stimolare la loro fantasia. Si può cominciare la caccia al tesoro raccontando una storia che crei la giusta atmosfera. Grazie a piccoli dettagli, come decorazioni, costumi o musica, dare vita a un mondo di avventure è tutt’altro che impossibile.
-
La caccia al tesoro
Per esempio, i bambini possono assumere il ruolo di spie con il compito di ritrovare un tesoro rubato. Con l’impiego di alcuni accorgimenti, come utilizzare per gli indizi buste con corda e rondella dall’aspetto ufficiale, i più piccoli si immergeranno con entusiasmo nella parte.
-
Karaoke
Popolarissimo in Giappone, questo passatempo si è diffuso anche da noi e, grazie a internet, è ormai semplicissimo da organizzare per una festa in casa. Non serve nemmeno una console con giochi musicali: basta aprire YouTube per accedere a un mondo di canzoni per tutti i gusti. Cercando il titolo della canzone o il nome dell’artista e aggiungendo “karaoke” si troveranno decine di video per cantare a squarciagola, tutti insieme oppure a turni. Questa attività è adatta a bambini e ragazzi di tutte le età, a patto che sappiano già leggere.
-
Laboratorio creativo o culinario
Ormai sappiamo bene che la creatività è necessaria per lo sviluppo cognitivo dei bambini, e in più creare cose è divertentissimo. In base all’età e ai gusti di ospiti e festeggiati, le opzioni variano da semplici disegni, magari a tema, fino ad attività più avanzate come la creazione di braccialetti e collane, sculture in fimo o piccoli progetti di riciclo creativo.
Se preferite creazioni gustose da assaporare come ricompensa del vostro duro lavoro optate invece per un laboratorio culinario durante il quale preparare biscotti o snack salati. Queste attività sono ottime se avete a che fare con un gruppo non troppo numeroso, in modo da poter assistere ogni bambino adeguatamente.
-
Esperimenti scientifici
Lungi dall’essere un’attività noiosa, gli esperimenti scientifici spesso affascinano i bambini, soprattutto i più piccoli. Del resto è come assistere all’opera di un prestigiatore, ma invece di trucchi o magia le reazioni possono essere spiegate attraverso la scienza. Molte volte proprio la spiegazione è ciò che lascia i bambini a bocca aperta, quindi è bene prepararsi per saper rispondere a tutti i loro “perché”. Per stimolare la loro curiosità e, perché no, crescere piccoli scienziati in erba non servono strumenti complicati da laboratorio. Il più delle volte, infatti, bastano acqua, coloranti alimentari e comuni contenitori da cucina per esperimenti scientifici che i bambini adoreranno.
Come abbiamo visto, anche una semplice festa in casa a budget ridotto può regalare ai bambini tanto divertimento. Oltre alle attività più tradizionali come i giochi di società è anche possibile aggiungere all’evento un pizzico di creatività e, perché no, l’occasione di imparare qualcosa di nuovo tutti insieme.
L’ultima cosa che resta da fare è avvertire per tempo i vicini, chiedendo scusa in anticipo per un po’ di confusione il giorno della festa. Magari si può promettere anche una bella fetta di torta per farsi perdonare. Per i più piccoli questo e altro.