Il Coni, attraverso i propri comitati territoriali, con la collaborazione delle federazioni sportive, delle discipline sportive associate, degli enti di promozione sportiva e delle associazioni benemerite, ha coinvolto numerosi Comuni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperti a tutti. La Giornata Nazionale dello Sport si è incentrata prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle proprie caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai cittadini l’opportunità di un primo approccio pratico e permettendo loro di provare gli sport preferiti.
Il Coni di Campobasso ha promosso l’iniziativa e si è attivato per portare lo sport in piazza. Quest’anno è stato protagonista il comune di Campobasso che ha ospitato la manifestazione lungo Corso Vittorio Emanuele II, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’amministrazione comunale del capoluogo di regione. L’inno di Mameli ha accompagnato l’apertura della manifestazione, cantato dai partecipanti in rappresentanza degli organismi sportivi e delle società sportive che hanno reso possibile la realizzazione della XIV Giornata Nazionale dello Sport.
Centinaia di persone hanno avuto l’occasione di provare le tante e diverse discipline proposte dalle società sportive partecipanti: atletica leggera, badminton, calcio, ciclismo, danza sportiva, karate, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, pesistica, rugby, tennis, scherma e caccia – settore cinofilia.