La Biblioteca Vivente è un progetto nato a Copenaghen nel 2000 e ormai diffuso anche in Italia. Un’esperienza rivolta alla cittadinanza, per permettere il dialogo, specialmente con ciò che si ritiene più distante o sconosciuto.
Si tratta di uno spazio in cui i lettori possono prendere in noleggio libri viventi, ovvero persone in carne ed ossa disposte a condividere la propria esperienza di vita. È uno strumento che permette di entrare in contatto con gli altri, sviluppare la conoscenza e il dialogo, abbattere i pregiudizi e superare gli stereotipi.
L’incontro rende concreta ed unica la persona che si ha davanti, che smette quindi di essere percepita come rappresentante di una categoria sulla base di una generalizzazione, ma viene riconosciuta nella sua unicità, una persona che non rappresenta nessuno se non la propria esperienza e storia.
La prima edizione della Biblioteca Vivente a Campobasso, organizzata sempre dal DLF, ha avuto luogo nel 2018 e la prossima sarà la sesta replica. Si terrà mercoledì 30 ottobre dalle 16.00 alle 19.30 nella Bibliomediateca Comunale in Via Roma. Durante gli orari di apertura, si potranno leggere quante storie si desidera, tenendo presente che ogni lettura dura circa 30 minuti.