Si è svolta ad Agnone domenica 9 luglio la terza edizione della “Granfondo Atene del Sannio” valida per il campionato regionale Point to Point mountain bike e per il circuito interregionale denominato “Sulle Orme dei Sanniti”.
Lungo un percorso di 46,7 chilometri con un dislivello positivo di oltre 1.600 metri, 168 atleti provenienti da cinque regioni si sono sfidati in una bellissima giornata di sport organizzata dall’ ASD Molise Cycling Team in collaborazione con il Comune di Agnone e con il supporto del Coni Molise.
La gara dopo 2 ore e 18′ se l’è aggiudicata David Rinaldoni dell’ASD Raven Team: il marchigiano ha vinto con un distacco di un 1’minuto e 22″ su Mirko Zanni dell’ASD il Triciclo Sedicino, già vincitore domenica scorsa alla Marathon del Gran Sasso, e di 4’13” sul molisano Davide Caroselli della Sessan Bike Sport e Natura al suo terzo podio ad Agnone su tre edizioni.
I primi tre assoluti hanno avuto l’onore di essere premiati dal neo presidente della regione Francesco Roberti, dall’onorevole Elisabetta Lancellotta e dal sindaco di Agnone, Daniele Saia.
Il presidente Roberti ha evidenziato come lo sport sia non solo veicolo di promozione del territorio, ma soprattutto strumento per le giovani generazioni per formare un sistema valoriale che un giorno li faccia trovare pronti ad una cittadinanza attiva.
L’onorevole Lancellotta ha sottolineato come le associazioni dilettantistiche nello sport siano l’humus fertile grazie al quale le comunità sono in grado di creare aggregazione, costruire rapporti e rafforzare la cultura dello sport anche nelle aree interne del nostro Molise.
Il sindaco Daniele Saia ha ringraziato la comunità di Agnone che quest’anno così come nei due precedenti ha accolto gli atleti e le loro famiglie come solo l’alto Molise sa fare: una promozione del territorio attraverso lo sport e la cultura in cui l’amministrazione comunale sta investendo da anni.
Una manifestazione resa possibile grazie anche a tutte le associazioni di volontari del comune altomolisano ed alle attività produttive del paese e regionali che hanno messo a disposizione le eccellenze del territorio , dai caciocavalli alle targhe in rame e le campane della fonderia come premi per i vincitori e per tutti gli atleti.
Soddisfatto il presidente Fallone della Molise Cycling per il numero degli iscritti ,raddoppiato rispetto alla scorsa edizione, e per la massiccia partecipazione dei propri associati con ben 13 atleti al via ed oltre venti partecipanti a livello organizzativo.
Il migliore dei nerogiallo fluo è stato il termolese Stefano De Angelis che si è piazzato 24° al traguardo, in generale buona la prova di tutti gli atleti locali.
Prossimo ed ultimo appuntamento con le gare del circuito il prossimo 23 luglio a Carovilli, valido anche come campionato regionale XCO.