La gestione dei rapporti relazionali tra pari, il reato e la sanzione come processo educativo e riabilitativo, il fenomeno del bullismo (l.71/17), l’uso consapevole e responsabile del digitale, la certificazione “Patentino per l’uso consapevole dello smartphone”.
Saranno questi i temi trattati nel seminario intitolato “Il coraggio di non essere codardi”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale e organizzato dal Referente provinciale di Campobasso della Consulta degli Studenti e dalle Equipe Formative Territoriali del Molise.
L’evento è in programma il giorno 26 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella sede dell’auditorium della Fondazione Molise Cultura a Campobasso (palazzo EX GIL). Il seminario è finalizzato a rafforzare un dialogo costruttivo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, in una dimensione educativa e formativa di cittadinanza e costituzione.
Interverranno:
Maurizio LIBERATORI – Dirigente divisione Polizia anticrimine Questura di Campobasso;
Marcellino D’AMBROSA – Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo “Giordano” di Venafro (IS) – Scuola Polo regionale per il Bullismo e il Cyberbullismo;
Elena FERRARA – già Senatrice;
Francesca PARACHINI – Responsabile associazione onlus “COLORE VIOLA”;
Giorgina DI IOIA – Componente Equipe Formative Territoriali per il Molise.
L’incontro si concluderà con un dibattito gestito dagli studenti rappresentanti della Consulta.