“Ha lasciato tutti addolorati la notizia della scomparsa prematura del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. Giornalista e politico militante nel Partito Democratico dove ha ricoperto il ruolo di capo della delegazione PD all’interno dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici Sassoli è stato emblema di impegno costante, trasparente e appassionato. David Sassoli è stato esempio puro di lealtà, coerenza, educazione, rispetto, in ogni ambito della sua vita pubblica e privata e, così come ha scritto il suo staff nel salutare quanti lo hanno conosciuto “resta intatta la forza dei suoi insegnamenti e delle sue indicazioni: mai fingere, mai alimentare polemiche, spirali, pregiudizi, pettegolezzi, meschinità. Principi personali così profondi da plasmarne, con tratto inconfondibile, anche la pratica e probabilmente la stessa teoria dell’agire politico”.
Il segretario del Partito Democratico del Molise, Vittorino Facciolla, ha commentato così la scomparsa di Sassoli: “Ci ha lasciati una persona per bene e capace che ha nobilitato la politica e la rappresentanza istituzionale con garbo e coerenza. Un uomo che ha espresso i valori dell’antifascismo e dell’Europa sapendo rilanciare la funzione ed il ruolo del Parlamento Europeo”.
“La morte di David Sassoli mi addolora in modo profondo. Sassoli ha sempre dimostrato garbo, signorilità e una grande visione politica, sia come semplice deputato, sia quando ha ricoperto la Presidenza del Parlamento europeo. David era un politico di spessore e una persona splendida: la sua grande umanità mancherà a tutti noi. Con la sua scomparsa l’Italia perde un grande europeista e l’Europa un grande italiano. Alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorargli accanto vanno le mie più commosse condoglianze”. Il messaggio dell’eurodeputato Aldo Patriciello.