CBlive https://www.cblive.it/ La città di Campobasso in diretta Mon, 23 Dec 2024 18:04:41 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.1 https://www.cblive.it/wp-content/uploads/2018/01/cropped-android-icon-144x144-32x32.png CBlive https://www.cblive.it/ 32 32 Premiato il Corecom Molise per l’attività sulla Media education https://www.cblive.it/news-dal-molise/premiato-il-corecom-molise-per-lattivita-sulla-media-education.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/premiato-il-corecom-molise-per-lattivita-sulla-media-education.html#respond Mon, 23 Dec 2024 18:04:05 +0000 https://www.cblive.it/?p=132970 Nel corso del convegno sullo stop al Bullismo di sabato 21 dicembre presso l’Hotel Dora di Pozzilli, ilCorecom Molise è stato premiato dall’associazione Stop a Bullismo di Macchia d’Isernia edall’Amministrazione comunale del posto, per l’attività svolta sulla Media Education. A conferire la targa alpresidente del Comitato Vincenzo Cimino, il vice sindaco Marco Pettorossi. Si tratta …

L'articolo Premiato il Corecom Molise per l’attività sulla Media education sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Nel corso del convegno sullo stop al Bullismo di sabato 21 dicembre presso l’Hotel Dora di Pozzilli, ilCorecom Molise è stato premiato dall’associazione Stop a Bullismo di Macchia d’Isernia edall’Amministrazione comunale del posto, per l’attività svolta sulla Media Education.

A conferire la targa alpresidente del Comitato Vincenzo Cimino, il vice sindaco Marco Pettorossi. Si tratta del primoriconoscimento sulla media education che gratifica il Comitato, per la lunga e laboriosa attività svolta nellescuole, nelle famiglie, tra i Comuni della regione e le istituzioni, forze dell’Ordine, che hanno intrapresoquesto percorso di didattica e sensibilizzazione verso un problema sentito non solo tra i ragazzi, che tral’altro ha mietuto alcune vittime anche in Molise.

“Ringrazio il presidente dell’associazione Fabio Iannucci, l’Ordine degli Psicologi, l’Usr, le forze dell’Ordine per lo spirito con il quale hanno intrapreso questo viaggiodi civilizzazione digitale in quanto oltre al bullismo, stiamo lavorando anche sul cyber bullismo, il sexting, ilrevenge porn, flaming, lo stalking porn, puntando sull’uso consapevole della tecnologia informativa nellefamiglie e tra i ragazzi. Non ci fermeremo e per il 2025 abbiamo già un calendario fitto di appuntamenti tra ibanchi di scuola”.

L'articolo Premiato il Corecom Molise per l’attività sulla Media education sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/premiato-il-corecom-molise-per-lattivita-sulla-media-education.html/feed 0
Tennis, a Bari un molisano sul gradino più alto del podio https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-a-bari-un-molisano-sul-gradino-piu-alto-del-podio.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-a-bari-un-molisano-sul-gradino-piu-alto-del-podio.html#respond Mon, 23 Dec 2024 17:57:14 +0000 https://www.cblive.it/?p=132967 Tante belle giocate sulla terra rossa della prestigiosa Società Ginnastica Angiulli e un molisano su tutti si è reso protagonista fino alle battute finali della manifestazione nazionale tra le più quotate del panorama giovanile della Federtennis. E’ insomma un ricco bottino quello raccolto in puglia dai giovanissimi giocatori della provincia di Campobasso nell’ambito dell’ultima prova …

L'articolo Tennis, a Bari un molisano sul gradino più alto del podio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Tante belle giocate sulla terra rossa della prestigiosa Società Ginnastica Angiulli e un molisano su tutti si è reso protagonista fino alle battute finali della manifestazione nazionale tra le più quotate del panorama giovanile della Federtennis. E’ insomma un ricco bottino quello raccolto in puglia dai giovanissimi giocatori della provincia di Campobasso nell’ambito dell’ultima prova del 2024. Il torneo si era aperto bene con le affermazioni ai primi turni di Edoardo Della Valle e del boianese Matteo Gentile (entrambi tesserati per l’A.T. Campobasso). Alle ottime prove dei due baby atleti che si allenano in Villa De Capoa, si è aggiunta la convincente prestazione di Melissa Felice (under 12 sempre tesserata col club del Patron Morrone) che è andata a segno nel primo turno del tabellone under 14.

Ancor meglio di loro è riuscito a fare il termolese Costantino Asiatico che, nel tabellone principale riservato ai nati nel 2011 e 2012 ha inanellato ben quattro vittorie prima di arrestare la sua corsa agli ottavi di finale. Gli acuti migliori, tuttavia, sono stati piazzati nei tabelloncini riservati ai più piccoli: gli under 10 dei club molisani hanno offerto buone indicazioni ai loro tecnici. Giovanni D’Onofrio (Tennis Fontanavecchia), Gianmarco Perrella (A.T. Campobasso) e diversi altri under 10, hanno dato filo da torcere ai tanti parietà provenienti per lo più dai circoli più blasonati del Centro-Sud Italia dimostrando così il buon livello tecnico raggiunto dai vivai molisani. Leo Romano, boianese ora appartenente al circolo rossoblù di Via Duca D’Aosta, ha vinto il torneo sbaragliando la concorrenza di una quarantina e più di avversari.

 

L'articolo Tennis, a Bari un molisano sul gradino più alto del podio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/tennis-a-bari-un-molisano-sul-gradino-piu-alto-del-podio.html/feed 0
Campobasso: serbatoi chiusi di notte anche a Natale, “acqua insufficiente” https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-serbatoi-chiusi-di-notte-anche-a-natale-acqua-insufficiente.html https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-serbatoi-chiusi-di-notte-anche-a-natale-acqua-insufficiente.html#respond Mon, 23 Dec 2024 17:14:01 +0000 https://www.cblive.it/?p=132965 La richiesta della sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, di sospensione temporanea della chiusura notturna dei serbatoi durante le festività, al fine di venire incontro alle esigenze dei gestori dei locali, delle attività ricettive e delle famiglie, non è stata accolta da Molise Acque “a causa della quantità insufficiente di acqua disponibile”. “Comprendo e condivido le …

L'articolo Campobasso: serbatoi chiusi di notte anche a Natale, “acqua insufficiente” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
La richiesta della sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, di sospensione temporanea della chiusura notturna dei serbatoi durante le festività, al fine di venire incontro alle esigenze dei gestori dei locali, delle attività ricettive e delle famiglie, non è stata accolta da Molise Acque “a causa della quantità insufficiente di acqua disponibile”.

“Comprendo e condivido le motivazioni a supporto della richiesta – scrive il presidente Sabatini alla sindaca Forte – Qualora ci dovessero essere sviluppi tesi al soddisfacimento di quanto richiesto sarà cura dello scrivente informarla tempestivamente”.

Nel frattempo, Grim ha comunicato le chiusure dei serbatoi per i prossimi giorni. Anche durante le festività, i serbatoi di Cesa Alto e Calvario resteranno chiusi nelle seguenti fasce orarie:

  • -dalle ore 24:00 del 23 dicembre alle 6:00 del 24 dicembre;
  • dalle ore 24:00 del 24 dicembre alle 6:00 del 25 dicembre;
  • dalle ore 24:00 del 25 dicembre alle ore 6:00 del 26 dicembre;
  • dalle ore 24:00 del 26 dicembre alle ore 6:00 del 27 dicembre.

Il serbatoio di Cese Basso sarà chiuso solo dalle ore 24:00 di oggi 23 dicembre alle ore 6:00 di domani 24 dicembre. Mentre resterà sempre aperto quello di Monforte.

Intanto da una relazione dei tecnici di Idrosfera Ingegneria, che hanno controllato la qualità dell’acqua dopo le segnalazioni di cattivo odore proveniente dai rubinetti di numerose abitazioni del centro città, emerge che il fenomeno di alterazione della qualità dell’acqua è la conseguenza dello svuotamento delle reti durante le chiusure notturne.

“Questo fenomeno – si legge nella relazione resa nota durante l’ultima riunione tenutasi all’Asrem il 20 dicembre – era stato previsto già nel mese di luglio scorso, quando la nostra Società aveva avvertito che le chiusure delle reti avrebbero potuto causare tali problemi. Il 3 ottobre 2024, durante l’unico tavolo con tutte le autorità, il Gestore Grim ha condiviso con i presenti il nostro documento in cui si affermava che “l’erogazione discontinua può compromettere la qualità dell’acqua distribuita””.

“L’acqua che presenta odori – si legge ancora nel rapporto di Idrosfera – proviene con ogni probabilità da impianti privati, per ragioni già riferite molte volte. È poco probabile che il fenomeno sia causato da ingressi in rete attraverso rotture esistenti di acque sporche che ristagnano nel sottosuolo stradale, poiché il ristagno di una notevole quantità di acqua nel sottosuolo è molto improbabile. Il sottosuolo stradale drena molto bene, tanto che neanche le perdite di grande entità affiorano”.

L'articolo Campobasso: serbatoi chiusi di notte anche a Natale, “acqua insufficiente” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-serbatoi-chiusi-di-notte-anche-a-natale-acqua-insufficiente.html/feed 0
Il reparto di Psichiatria abbatte lo stigma: decorazioni natalizie dal centro diurno per il reparto del Cardarelli https://www.cblive.it/sociale/il-reparto-di-psichiatria-abbatte-lo-stigma-decorazioni-natalizie-dal-centro-diurno-per-il-reparto-del-cardarelli.html https://www.cblive.it/sociale/il-reparto-di-psichiatria-abbatte-lo-stigma-decorazioni-natalizie-dal-centro-diurno-per-il-reparto-del-cardarelli.html#respond Mon, 23 Dec 2024 16:57:02 +0000 https://www.cblive.it/?p=132961 Il ricovero in ospedale, soprattutto durante il periodo natalizio, non è mai un’esperienza piacevole. Tuttavia, anche quest’anno il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, diretto dal Dottor Franco Addona, si è trasformato in un luogo più accogliente e caloroso grazie agli utenti del Centro Diurno di Campobasso. Gli utenti, con …

L'articolo Il reparto di Psichiatria abbatte lo stigma: decorazioni natalizie dal centro diurno per il reparto del Cardarelli sembra essere il primo su CBlive.

]]>

Il ricovero in ospedale, soprattutto durante il periodo natalizio, non è mai un’esperienza piacevole. Tuttavia, anche quest’anno il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, diretto dal Dottor Franco Addona, si è trasformato in un luogo più accogliente e caloroso grazie agli utenti del Centro Diurno di Campobasso. Gli utenti, con il supporto degli operatori della Cooperativa Nardacchione, hanno realizzato addobbi natalizi artistici e creativi, portando un messaggio che va oltre il semplice ornamento: una testimonianza di speranza, rinascita e superamento dello stigma che ancora oggi circonda i disturbi mentali.

I decori, posizionati con cura nel reparto, rappresentano un gesto di solidarietà che parla di resilienza e inclusione. Per gli utenti del Centro Diurno, creare questi addobbi significa dimostrare che dai percorsi di cura psichiatrica si può uscire più forti, riprendendo in mano la propria vita. Questo contributo è molto più di un dono simbolico: è un segno tangibile che lo stigma verso i disturbi mentali può e deve essere abbattuto.

“Tutti gli operatori dell’U.O.C di Psichiatria di Campobasso ringraziano gli utenti e gli operatori del Centro Diurno per il loro gradito contributo, che ha reso le festività natalizie più luminose e accoglienti per chi si trova ricoverato in questo periodo dell’anno”, ha dichiarato Addona.

La collaborazione tra il reparto e il Centro Diurno non solo rafforza il legame con il territorio, ma evidenzia l’importanza della solidarietà e del supporto nella lotta ai pregiudizi che ancora accompagnano le malattie mentali. In un momento dell’anno dedicato alla condivisione, il gesto degli utenti del Centro Diurno diventa la miglior testimonianza che la creatività e la vicinanza umana sono una cura universale, capace di donare serenità anche nei momenti più difficili.

In questo Natale, il reparto di Psichiatria del Cardarelli di Campobasso diventa il simbolo di una comunità che non dimentica nessuno, ricordando a tutti che ogni gesto di solidarietà può essere il primo passo verso un mondo più inclusivo e umano.

 

L'articolo Il reparto di Psichiatria abbatte lo stigma: decorazioni natalizie dal centro diurno per il reparto del Cardarelli sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/sociale/il-reparto-di-psichiatria-abbatte-lo-stigma-decorazioni-natalizie-dal-centro-diurno-per-il-reparto-del-cardarelli.html/feed 0
Campobasso, nasconde hashish e cocaina sotto il sedile del figlio: corriere della droga arrestato dalla Polizia https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-nasconde-hashish-e-cocaina-sotto-il-sedile-del-figlio-corriere-della-droga-arrestato-dalla-polizia.html https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-nasconde-hashish-e-cocaina-sotto-il-sedile-del-figlio-corriere-della-droga-arrestato-dalla-polizia.html#respond Mon, 23 Dec 2024 16:47:33 +0000 https://www.cblive.it/?p=132956 Viaggiava con il figlio minorenne per tentare di eludere i controlli, ma il suo stratagemma non è bastato. Nella mattinata del 20 dicembre, gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato un uomo partenopeo, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti legati allo spaccio di droga. Il corriere della droga era appena arrivato a Campobasso …

L'articolo Campobasso, nasconde hashish e cocaina sotto il sedile del figlio: corriere della droga arrestato dalla Polizia sembra essere il primo su CBlive.

]]>

Viaggiava con il figlio minorenne per tentare di eludere i controlli, ma il suo stratagemma non è bastato. Nella mattinata del 20 dicembre, gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato un uomo partenopeo, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti legati allo spaccio di droga.

Il corriere della droga era appena arrivato a Campobasso dalla Campania con l’obiettivo di rifornire il mercato locale di sostanze stupefacenti. Durante la perquisizione del veicolo, i poliziotti hanno scoperto sotto il sedile occupato dal bambino alcuni pacchetti sigillati contenenti circa 400 grammi di hashish e 100 grammi di cocaina. La droga, pronta per essere immessa sul mercato, ha un valore complessivo di quasi 15mila euro.

Indosso all’uomo sono stati trovati inoltre 600 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività illecita. Il corriere è stato immediatamente arrestato e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, trasferito in carcere in attesa dell’udienza di convalida.

Il grave episodio sottolinea ancora una volta l’importanza del lavoro costante delle forze dell’ordine nel contrastare il traffico di droga e garantire la sicurezza della comunità, soprattutto in un periodo particolarmente sensibile come quello natalizio.

L'articolo Campobasso, nasconde hashish e cocaina sotto il sedile del figlio: corriere della droga arrestato dalla Polizia sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cronaca/campobasso-nasconde-hashish-e-cocaina-sotto-il-sedile-del-figlio-corriere-della-droga-arrestato-dalla-polizia.html/feed 0
La magia del Presepe Vivente di Baranello: un impegno comunitario https://www.cblive.it/cb-e-dintorni/la-magia-del-presepe-vivente-di-baranello-un-impegno-comunitario.html https://www.cblive.it/cb-e-dintorni/la-magia-del-presepe-vivente-di-baranello-un-impegno-comunitario.html#respond Mon, 23 Dec 2024 11:57:49 +0000 https://www.cblive.it/?p=132953 Baranello si prepara a vivere un’esperienza unica e suggestiva con la settima edizione del Presepe Vivente, un evento che celebra la tradizione religiosa e culturale del Natale. L’appuntamento è fissato per sabato 28 dicembre, dalle ore 16.30 alle 21, e quest’anno il Presepe si ispira ai Vangeli apocrifi, ponendo l’accento sulla figura di Maria e …

L'articolo La magia del Presepe Vivente di Baranello: un impegno comunitario sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Baranello si prepara a vivere un’esperienza unica e suggestiva con la settima edizione del Presepe Vivente, un evento che celebra la tradizione religiosa e culturale del Natale. L’appuntamento è fissato per sabato 28 dicembre, dalle ore 16.30 alle 21, e quest’anno il Presepe si ispira ai Vangeli apocrifi, ponendo l’accento sulla figura di Maria e sul suo vissuto prima della nascita di Gesù.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Itinera, si presenta come un vero e proprio viaggio nel tempo, dove i visitatori possono immergersi nella bellezza delle scene e delle botteghe allestite con cura dai figuranti locali. “Siamo grati all’intera comunità che, con la propria disponibilità come figuranti e nella realizzazione delle scenografie, ci consente di ottenere risultati straordinari ogni anno”, ha dichiarato Laura Giovannitti, presidente del Comitato Itinera.

Il Presepe Vivente non è solo un evento, ma un’opera collettiva che coinvolge diversi attori: dall’ amministrazione comunale alla Pro Loco, dalla parrocchia di San Michele Arcangelo a numerose associazioni e cittadini. Il lavoro, infatti, inizia mesi prima, con la preparazione di botteghe curate nei minimi dettagli e arricchite da elementi storici che riportano indietro nel tempo.

L’evento si distingue per la sua accessibilità: l’ingresso è gratuito e sono previsti percorsi alternativi per le persone con disabilità, affinché tutti possano godere di questa esperienza immersiva. Con il suggestivo sfondo del centro storico di Baranello, i visitatori saranno guidati attraverso ambientazioni che raccontano la storia sacra, accompagnati dalla narrazione dei volontari.

Il Presepe Vivente di Baranello si conferma, dunque, come un appuntamento da non perdere, un’occasione per riscoprire il significato del Natale nella sua essenza più profonda, attraverso la magia della comunità e della tradizione.

L'articolo La magia del Presepe Vivente di Baranello: un impegno comunitario sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/cb-e-dintorni/la-magia-del-presepe-vivente-di-baranello-un-impegno-comunitario.html/feed 0
A Isernia l’evento ‘Le Stelle di Natale – Un anno di sport una vita per lo sport’ https://www.cblive.it/sport/a-isernia-levento-le-stelle-di-natale-un-anno-di-sport-una-vita-per-lo-sport.html https://www.cblive.it/sport/a-isernia-levento-le-stelle-di-natale-un-anno-di-sport-una-vita-per-lo-sport.html#respond Sun, 22 Dec 2024 14:15:01 +0000 https://www.cblive.it/?p=132948 L’Aula Magna dell’ITIS ‘Mattei’ di Isernia ospiterà domani, lunedì 23 dicembre 2024, dalle ore 18, l’evento ‘Le Stelle di Natale – Uno anno di sport una vita per lo sport’, organizzato dal CONI Isernia e dalla Delegata Provinciale, nonché consigliera nazionale del CONI, On. Elisabetta Lancellotta. Il consueto evento natalizio segna la fine dell’anno sportivo …

L'articolo A Isernia l’evento ‘Le Stelle di Natale – Un anno di sport una vita per lo sport’ sembra essere il primo su CBlive.

]]>
L’Aula Magna dell’ITIS ‘Mattei’ di Isernia ospiterà domani, lunedì 23 dicembre 2024, dalle ore 18, l’evento ‘Le Stelle di Natale – Uno anno di sport una vita per lo sport’, organizzato dal CONI Isernia e dalla Delegata Provinciale, nonché consigliera nazionale del CONI, On. Elisabetta Lancellotta.

Il consueto evento natalizio segna la fine dell’anno sportivo e, nell’occasione, il CONI Isernia consegnerà le onorificenze, massimo riconoscimento sportivo, oltre a premiare società sportive, dirigenti, tecnici e atleti, che si sono distinti nel corso dell’anno.

Prima del momento cerimoniale delle premiazioni, l’intervento dell’allenatore di calcio molisano, Vincenzo Sasso, attuale match analyst dello Spartak Mosca e già nello stesso ruolo alla Sampdoria, Udinese, Crvena Zvezda, Ferencváros, Stella Rossa Belgrado, Sparta Praga, Panathinaikos, collaboratore tecnico dell’Inter in serie A e allenatore in seconda della Primavera dell’Inter.

Inoltre, in collegamento, sono previste due interviste all’ex judoka Maria Centracchio, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, oggi allenatrice delle Fiamme Oro.

Interverrà, con un video-messaggio, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

A presentare l’evento i giornalisti Giuseppe Formato e Valentina Ciarlante.

“Celebreremo lo sport e i protagonisti della provincia di Isernia – il commento dell’On. Elisabetta Lancellotta Si tratta del consueto momento in cui i protagonisti dell’anno riceveranno il meritato encomio davanti a tanti appassionati e a una nutrita platea delle massime istituzioni sportive e politiche del territorio. Approfitteremo anche dell’occasione per lo scambio di auguri natalizi, auspicando a un 2025 ricco di nuovi ed entusiasmanti successi sportivi”.

L'articolo A Isernia l’evento ‘Le Stelle di Natale – Un anno di sport una vita per lo sport’ sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/sport/a-isernia-levento-le-stelle-di-natale-un-anno-di-sport-una-vita-per-lo-sport.html/feed 0
Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso corsara a Sassari https://www.cblive.it/rubriche/psicologia-live/132945-pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-corsara-a-sassari.html https://www.cblive.it/rubriche/psicologia-live/132945-pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-corsara-a-sassari.html#respond Sun, 22 Dec 2024 14:09:27 +0000 https://www.cblive.it/?p=132945 BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 50 LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 79 (21-20, 38-38; 42-50) SASSARI: Carangelo (0/1, 0/3), Gonzales 13 (5/9, 1/3), Pastrello 2 (0/5, 0/2), Toffolo 2 (0/5, 0/2), Begić 19 (7/13, 1/4); Natali 6 (2/3 da 3), Grattini 2 (1/3, 0/1), Diallo Dieng 6 (2/5). Ne: Taylor e Spiga Trampana. All.: Restivo. CAMPOBASSO: …

L'articolo Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso corsara a Sassari sembra essere il primo su CBlive.

]]>
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI 50

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO 79

(21-20, 38-38; 42-50)

SASSARI: Carangelo (0/1, 0/3), Gonzales 13 (5/9, 1/3), Pastrello 2 (0/5, 0/2), Toffolo 2 (0/5, 0/2), Begić 19 (7/13, 1/4); Natali 6 (2/3 da 3), Grattini 2 (1/3, 0/1), Diallo Dieng 6 (2/5). Ne: Taylor e Spiga Trampana. All.: Restivo.

CAMPOBASSO: Morrison 6 (3/4, 0/1), Scalia 15 (0/3, 5/7), Zięmborska 9 (3/7, 1/3), Madera 9 (2/5, 1/1), Kunaiyi 17 (7/12); Quiñonez 12 (3/9, 1/4), Kacerik 4 (1/1 da 3), Giacchetti 3 (1/1 da 3), Meldere, Trimboli 3 (0/1, 1/1), Bocchetti Ben. All.: Sabatelli.

ARBITRI: Radaelli (Agrigento), Tirozzi (Bologna) e Lupelli (Roma).

NOTE: tiri liberi: Sassari 8/10; Campobasso 8/9. Rimbalzi: Sassari 36 (Begić 9); Campobasso 32 (Kunaiyi 6). Assist: Sassari 14 (Carangelo 5); Campobasso 26 (Morrison 5). Progressione punteggio: 9-4 (5’), 29-39 (15’), 40-42 (25’), 46-58 (35’). Massimo vantaggio: Sassari 5 (9-4); Campobasso 31 (48-79).

 

La Molisana Magnolia Campobasso saluta l’anno solare 2024 – nel novero della Techfind Serie A1 – col terzo successo consecutivo e, a proposito di tre, rinsaldando la sua terza piazza e portandosi da sola all’inseguimento delle corazzate Venezia e Schio. Nella giornata internazionale del basket e sotto i riflettori del match televisivo su RaiSport, i #fioridacciaio escono alla grande nella ripresa al PalaSerradimigni di Sassari mettendo in mostra una difesa di assoluto spessore che, alternando la zona 3-2 e la modalità ‘a uomo’, manda letteralmente in confusione l’attacco della Dinamo che realizza appena dodici punti in venti minuti (soli quattro nel terzo quarto) e, anzi, deve fare i conti con l’attacco sempre più performante delle rossoblù, capaci di arrivare anche sul +31, imponendosi alla fine di 29, scarto sostanzialmente equivalente – erano stati 28 i punti di differenza – a quello registrato nell’Opening Day di Genova.

RISALITA RAPIDA L’avvio dei #fioridacciaio è diesel con le isolane che vanno sul +5 del 9-4, ma un parziale di 8-0 sublimato da una tripla di una sostanziosa Quiñonez ribalta l’inerzia in favore delle rossoblù (9-12). Le triple di Scalia (nei primi due quarti chiuderà con dodici punti ed un fantascientifico 4/4) fanno sì che siano sempre le rossoblù a menare le danze – prima 13-18, poi 16-20 – col finale di periodo favorevole alle isolane, avanti di uno al 10’ (21-20).

EQUILIBRIO ASSOLTUO Ancora Scalia con due triple manda in panne la difesa delle sarde, che riescono a ritornare avanti (29-26). Capitan Trimboli con una tripla impatta a 29 e, all’insegna della parità (l’ultimo canestro è una tripla di Zięmborska), si entra all’altezza dell’intervallo lungo (38-38).

DIFESA MAESTRA Al rientro dagli spogliatoi le magnolie stritolano letteralmente con la propria difesa (un mix di zona ed uomo) l’attacco isolano e, pur con un fatturato offensivo non proprio memorabile (dodici punti nel quarto), i soli quattro concessi fanno sì che al 30’ siano otto le lunghezze di distacco a favore delle magnolie.

MARCIA TRIONFALE Il vantaggio diviene in doppia cifra dopo il canestro di Kunaiyi (44-54), poi, pian piano, le campobassane aumentano il gap a proprio favore arrivando, attorno a Quiñonez, al +20 (48-68) col canestro di Madera, mentre Morrison continua a distribuire assist e anche Kacerik e Giacchetti colpiscono dall’arco dei tre punti. Le magnolie arrivano anche al +31 (48-79) in quello che è un prolungato garbage time, prologo al 50-79 registrato a referto chiuso.

PAROLA AL COACH Al termine, nelle considerazioni di coach Mimmo Sabatelli, c’è tutta la soddisfazione per quanto il roster dei #fioridacciaio abbia prodotto nel corso del match.

«I tanti impegni ravvicinati si sono fatte sentire, ma le ragazze dal terzo quarto in poi hanno messo in piedi una difesa impressionati. A Sassari va detto mancava un elemento del calibro di Taylor. In generale, però, quanto fatto dalle ragazze in un periodo di confronti back to back è stato un segnale indubbiamente notevole ed è davvero un punto di partenza notevole in prospettiva».

Sulle varianti difensive messe in mostra nella ripresa, il trainer rossoblù aggiunge: «Stiamo provando a cambiare alcune situazioni e ad avere diverse opzioni e non potevamo fare meglio. Ora ci godiamo il Natale, poi da Santo Stefano riprenderamo a lavorare per proiettarci sul play-in di Coppa Italia potendo, d’ora in avanti, lavorare su di una programmazione settimanale tra un match e l’altro».

NUOVO CICLO ALL’ARENA A livello temporale, per le magnolie, ora si apre un nuovo ciclo all’Arena. Domenica 29 dicembre alle 18 ci sarà la sfida con Brescia, poi, in caso di successo, sempre nel proprio impianto col nuovo anno, il 5 gennaio, è prevista la contesa contro la vincente di Dinamo Sassari-Lupe San Martino di Lupari. Infine, il 12 gennaio, si tornerà sul parquet per la tredicesima giornata (la seconda di ritorno in campionato) andando a sfidare, nel big match, il Castelnuovo Scrivia quarto della classe.

L'articolo Pallacanestro serie A1, La Molisana Magnolia Campobasso corsara a Sassari sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/rubriche/psicologia-live/132945-pallacanestro-serie-a1-la-molisana-magnolia-campobasso-corsara-a-sassari.html/feed 0
Pallacanestro, Petrucci riconfermato alla presidenza della FIP. Rossella Ferro confermata nel Consiglio Federale https://www.cblive.it/news-dal-molise/132941-pallacanestro-petrucci-riconfermato-alla-presidenza-della-fip-rossella-ferro-confermata-nel-consiglio-federale.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/132941-pallacanestro-petrucci-riconfermato-alla-presidenza-della-fip-rossella-ferro-confermata-nel-consiglio-federale.html#respond Sun, 22 Dec 2024 12:40:36 +0000 https://www.cblive.it/?p=132941 È un momento d’oro in casa La Molisana Magnolia Campobasso. Il terzo posto al giro di boa in regular season nella Techfind Serie A1 di basket femminile, piazzamento rinsaldato dopo la prima di ritorno, l’imminente play-in per poter proiettarsi sulle Final Four di Coppa Italia ed anche quello che è stato un cammino in EuroCup …

L'articolo Pallacanestro, Petrucci riconfermato alla presidenza della FIP. Rossella Ferro confermata nel Consiglio Federale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
È un momento d’oro in casa La Molisana Magnolia Campobasso. Il terzo posto al giro di boa in regular season nella Techfind Serie A1 di basket femminile, piazzamento rinsaldato dopo la prima di ritorno, l’imminente play-in per poter proiettarsi sulle Final Four di Coppa Italia ed anche quello che è stato un cammino in EuroCup da applausi stanno mettendo bene in evidenza il progetto dei #fioridacciaio, che si conferma solido, solvibile e al centro di tante attenzioni, anche al di fuori del parquet sul fronte della stessa politica sportiva.

BIS FEDERALE Dopo l’assemblea generale ed il momento elettorale ospitato, tra venerdì e sabato, presso lo stadio ‘Olimpico’ a Roma, è arrivata la conferma alla carica di consigliere federale in rappresentanza delle società nazionali in rosa per il direttore generale del team rossoblù Rossella Ferro. Già indicata dalla Lega Basket Femminile, la manager del capoluogo di regione ha ricevuto l’en plein dei consensi da tutti i grandi elettori espressi dal movimento, a conferma dell’ottimo lavoro già svolto nell’ultimo quadriennio.

Infatti, per la dirigente delle magnolie, si tratta di una conferma che la porterà all’interno del consiglio federale presieduto dall’altrettanto riconfermato numero uno nazionale Gianni Petrucci nel quadriennio che porterà sino alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

GRANDI ELETTRICI Peraltro, il club del capoluogo di regione è stato ampiamente rappresentato nel contesto capitolino. Grandi elettrici, al sabato mattina, sono state la presidente Antonella Palmieri per la componente dei club femminili di vertice e la capitana Stefania Trimboli sul versante delle atlete. L’esterna giuliana, in particolare, è partita subito dopo per la Sardegna, raggiungendo Sassari ed il PalaSerradimigni, dove si è disimpegnata in corsa nel confronto ampiamente vinto dalle magnolie.

L'articolo Pallacanestro, Petrucci riconfermato alla presidenza della FIP. Rossella Ferro confermata nel Consiglio Federale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/132941-pallacanestro-petrucci-riconfermato-alla-presidenza-della-fip-rossella-ferro-confermata-nel-consiglio-federale.html/feed 0
Intitolazione al giudice Pietro Di Giacomo a Isernia, Lancellotta (FdI): “Nel segno della memoria e del civismo” https://www.cblive.it/news-dal-molise/intitolazione-al-giudice-pietro-di-giacomo-a-isernia-lancellotta-fdi-nel-segno-della-memoria-e-del-civismo.html https://www.cblive.it/news-dal-molise/intitolazione-al-giudice-pietro-di-giacomo-a-isernia-lancellotta-fdi-nel-segno-della-memoria-e-del-civismo.html#respond Sat, 21 Dec 2024 15:05:38 +0000 https://www.cblive.it/?p=132936 I lavori a Montecitorio per l’approvazione della Manovra hanno trattenuto l’On. Elisabetta Lancellotta a Roma, che dunque non potrà partecipare alla cerimonia d’intitolazione del largo del Parco Stazione di Isernia al giudice e deputato Pietro Di Giacomo. “Intitolare una piazza, una strada, ad una persona è sempre un evento significativo per una comunità. Intitolare, oggi, …

L'articolo Intitolazione al giudice Pietro Di Giacomo a Isernia, Lancellotta (FdI): “Nel segno della memoria e del civismo” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
I lavori a Montecitorio per l’approvazione della Manovra hanno trattenuto l’On. Elisabetta Lancellotta a Roma, che dunque non potrà partecipare alla cerimonia d’intitolazione del largo del Parco Stazione di Isernia al giudice e deputato Pietro Di Giacomo.

“Intitolare una piazza, una strada, ad una persona è sempre un evento significativo per una comunità. Intitolare, oggi, questa piazza al giudice e deputato Pietro Di Giacomo è un evento di portata ancora più straordinaria, non soltanto perché ne rende condivisa la memoria, il suo ricordo, ma soprattutto perché è un modo per raccontare, a chiunque passi di qui, quella che è stata la ‘battaglia per la provincia di Isernia’ che lo ha visto protagonista”, il messaggio della deputata Lancellotta.

“Nel figlio Vincenzo Di Giacomo – continua il deputato Lancellotta – rivedo i tratti caratteriali dell’amato papà, la caparbietà, la determinazione nel difendere le ragioni di questo territorio, cosa per la quale, con il Presidente Di Giacomo, stiamo collaborando in questi ultimi mesi”.

“Ricordare Pietro Di Giacomo significa raccontare l’istituzione della Provincia di Isernia, tutto ciò che comportò: una prima proposta naufragata in Senato nel giugno del 1952; la proposta di legge a prima firma Di Giacomo nell’agosto del 1954, accompagnata da altre 250 sottoscrizioni di deputati (tra i quali, quattro futuri Presidenti della Repubblica: Leone, Segni, Pertini e Napolitano; la pdl con più firmatari nella storia della Repubblica, fino ad allora); le tribolazioni per lo stop al cammino della pdl e le proposte ‘campanilistiche’ per l’istituzione delle Province di Termoli e Larino in Senato, il forte sostegno della popolazione e delle amministrazioni locali e – finalmente – la tanto attesa approvazione della proposta di legge Di Giacomo il 28 febbraio 1957 e la conseguente istituzione del 3 marzo 1970”.

Nel leggere gli atti parlamentari, le dichiarazioni e gli interventi in Aula, si rivive in maniera chiara ed evidente quel particolare momento storico. Non soltanto nelle ragioni degli oltre 50 Comuni che chiedevano l’autonomia provinciale, non soltanto sul perché la Città di Isernia doveva esserne Capoluogo, ma si riscopre il principio più autentico della democrazia: “Ma la volontà della popolazione non conta nulla?” si sentì urlare nella seduta del 21 febbraio 1957. Ecco, della volontà della popolazione, di questa popolazione, fu interprete straordinario Pietro Di Giacomo”.

“Ed emozionante è stato leggere come l’On. Di Giacomo, fine giurista, talvolta attraverso interpretazioni giuridiche, con richiami – ad esempio – agli articoli 132 e 133 della Carta Costituzionale ed anche all’art. XI delle Disposizioni Transitorie con cui i padri costituenti vollero tener presente le peculiarità del nostro territorio, talvolta con motivazioni squisitamente politiche, finanche con la citazione di aneddoti tra Bonaventura e S. Tommaso d’Acquino, riuscì a superare ogni ostacolo che invano veniva frapposto, anche quelli di tipo economico che l’istituzione della nuova provincia avrebbe comportato per lo Stato, all’approvazione della proposta di legge, per la quale fu in grado di assicurarsi il sostegno dei parlamentari e del Governo e per la quale specificò in più occasioni di essere mosso “dalla volontà, dall’aspettativa, dalle istanze, dalle esigenze di una intera regione”. Ed in questo cammino fu accompagnato da centinaia e centinaia di molisani, di cui pure si tiene conto negli atti parlamentari, descritti come “silenziosi, tenaci, pazienti, come è loro carattere e civico costume”. E’ una storia avvincente e vincente, che merita di essere raccontata e tramandata come esempio di impegno civico, prima ancora che politico.

“L’intitolazione di una piazza, oggi, ha proprio il significato di ‘restituire’ alla Città di Isernia l’impegno e l’esempio di Pietro Di Giacomo, di renderne condivisa la memoria, di ricordare la battaglia – di un popolo e dei suoi rappresentanti istituzionali – per l’istituzione della nostra provincia. Ma, affianco a tutto questo, assume un ulteriore significato: che non c’è ostacolo insuperabile, che non c’è intralcio che tenga, che non c’è obiettivo irraggiungibile, che non c’è traguardo inarrivabile quando vi è una forte tensione morale, quando la popolazione si unisce, quando i rappresentanti sanno farsi davvero interpreti delle esigenze del territorio, quando si è dalla parte giusta della storia e della gente!”, conclude la deputata di Isernia.

L'articolo Intitolazione al giudice Pietro Di Giacomo a Isernia, Lancellotta (FdI): “Nel segno della memoria e del civismo” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/news-dal-molise/intitolazione-al-giudice-pietro-di-giacomo-a-isernia-lancellotta-fdi-nel-segno-della-memoria-e-del-civismo.html/feed 0