Il concerto di sabato 16 luglio 2018 alle ore 19,15 nella Cattedrale di Campobasso aprirà la stagione degli eventi musicali per celebrare uno degli organi più grandi del Centro-Sud.
Protagonista dell’esordio della stagione dei concerti celebrativi dell’organo della Cattedrale del capoluogo molisano, organizzati dall’Associazione ‘Amici della Musica Walter De Angelis’, dal maestro Antonio Colasurdo e dal figlio Alessio, sarà il coro Musicanova di Roma, diretto dal maestro Fabrizio Barchi. L’evento sarà dedicato a don Pasquale Pizzardi.
Enzo Ferro, capostipite della famiglia proprietaria del Pastificio ‘La Molisana’, commissionò il prezioso strumento musicale, realizzato un quarto di secolo fa, e inaugurato il 12 ottobre 1993. E proprio in quella data, il concerto del maestro Antonio Colasurdo e la visita guidata dell’organo a canne, che conta tremila canne, tre tastiere da sessantuno tasti.
Un concerto, il 9 novembre, sarà dedicato a don Armando Di Fabio, mentre il 19 dicembre l’evento musicale ricorderà Ponziano Bevilacqua, l’abruzzese che realizzò l’organo della Chiesa della Santissima Trinità di Piazza Pepe a Campobasso.
Direttore artistico della serie di concerti, Andreina De Girolamo.
“Un percorso didattico, pastorale e artistico – le parole del maestro Antonio Colasurdo – In occasione del quarto di secolo dell’organo promuoveremo una serie di eventi, finalizzati a far conoscere ai cittadini l’importanza di questo strumento, che abbiamo a Campobasso. I nostri concerti non sono mai fini a se stessi, dedicati a figure che hanno segnato la storia della nostra città e del Molise più in generale”.