Durante l’inaugurazione proprio la presidente, Licia Visaggio, ha voluto ringraziare pubblicamente l’imprenditore Eliseo. “Quando mi sono rivolta a lui, – ha detto – Renato non mi ha fatto nemmeno finire di parlare. Una generosità immensa la sua, che oggi abbiamo voluto ricambiare dedicando questo spazio proprio a sua madre, da cui il centro prende il nome”.
“Conoscendo il programma e tutte le attività dell’associazione sono particolarmente felice di aver potuto contribuire a questa causa, così come mi commuove sapere che questo spazio sia dedicato a una persona così importante per me”, sono state, invece, le parole di Eliseo.
Nel corso dell’inaugurazione una serie di poesie hanno poi raccontato della generosità, della malattia e della guarigione. Temi cari all’associazione ed emblematici di quel“dolore silenzioso” al fianco del quale la Onlus ha deciso di schierarsi.“Potevamo decidere di creare qualunque tipo di altra associazione, ma abbiamo preferito toccare quella sofferenza di cui nessuno vorrebbe mai sentire parlare, per dire che il problema va affrontato insieme, con coraggio e soprattutto non nascondendolo”, ha detto ancora la presidente.
A prendere parte all’iniziativa anche il sindaco di Campobasso, Antonio Battista e l’assessore alle Politiche Sociali, Alessandra Salvatore.
La nuova casa dell’associazione sarà aperta al pubblico tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30. Durante la settimana la sede ospiterà una serie di iniziative: dai corsi di rilassamento, ai laboratori di scrittura, lettura, ceramica, découpage, teatro, fino ai pomeriggi di socializzazione.
Insomma, il Centro Ida Trotta sarà la nuova casa in cui chiunque lo vorrà potrà trovare quel sostegno di cui si ha bisogno mentre si è impegnati nella battaglia più importante della vita.
Per tutti coloro che vorranno sostenere le iniziative dell’associazione sarà, inoltre, possibile farlo nel momento della dichiarazione dei redditi, scegliendo di destinare il cinque per mille a La Rete Onlus.