Specialità molisane in giro per il mondo: dalle leguminose in esposizione all’Expo, fino al grano di Jelsi a Parigi

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Le eccellenze molisane, nell’anno 2015 del ‘food’, sono in giro per il mondo ed in esposizione nelle migliori vetrine. Così il Molise, oltre a primeggiare per qualità dei propri prodotti, porta in giro anche la cultura e la tradizione locale.

Avevamo già parlato delle leguminose molisane che saranno in esposizione nel Padiglione Italia all’Expo di Milano per tutti e sei mesi dell’Esposizione. Tra queste spiccano le cicerchie di Baranello, le lenticchie di Capracotta, i fagioli di Castel San Vincenzo e Conca Casale ed i ceci di Riccia, in rappresentanza di prodotti di qualità e di alto contenuto nutrizionale. Cibi della tradizione molisana che oggi vengono riscoperte come eccellenze.

Il Molise continua a viaggiare e domani, 13 giugno, la nota Festa del Grano di Jelsi sarà in vetrina a Parigi fino al 15 giugno nell’ambito di Italia Sostenibile- Expo di Tourisme Durable e Italie. Sarà proiettato il video della Festa di Jelsi in onore di Sant’Anna, che si celebra il 26 luglio, evidenziando la bellezza di una festa che, oltre la religiosità, ripropone l’artigianalità e la maestria di ‘opere’ costruite interamente in grano.

Nella piazzetta adiacente le Gare de Lyon, a Place Henri Frenay, da sempre simbolo degli arrivi e partenze degli italiani, saranno allestiti degli stand gastronomici per le varie degustazioni. In vetrina parigina anche alcune cooperative sociali e turistiche molisane come la Service Coop Molise e la Cooperativa ‘L’Ovile’, insieme ad organizzazioni escursionistiche e di trekking.

Il lato migliore del Molise, quello di cui andare orgogliosi, è sotto i riflettori internazionali: una ottima opportunità per incrementare il turismo in regione.

Exit mobile version