A Lioni, in provincia di Avellino, il Molise sarà protagonista nella manifestazione Riti di Fuoco, tradizioni e leggende. Da Jelsi arriverà in Alta Irpinia la rappresentazione “La Ballata dell’uomo orso”. L’appuntamento è per sabato 9 dicembre nelle strade del centro storico. Riti di Fuoco, giunta alla sesta edizione, si terrà dal 7 al 10 dicembre. Tra gli ospiti Ginevra Di Marco e Franco Arminio, oltre a gruppi itineranti, teatro, tradizioni.
“Ci siamo aperti ad altri territori del Sud Italia e di questo siamo particolarmente felici – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Lioni, Maria Antonietta Ruggiero – Siamo sicuri che la Ballata dell’uomo orso sarà un momento emozionante e non vediamo l’ora di incontrare le persone che lo hanno messo in piedi. Riti di Fuoco è un bel mix di culture. Per la Basilicata ci sarà il Carnevale di Tricarico, dalla Puglia arriveranno le Mulieres Garganiche, da Napoli il Fronte Murguero Campano. E non mancheranno ovviamente le maschere e le tradizioni della nostra Irpinia, come l’Osco Rabel, le Janare di Chianche, lo Squacqualacchiun da Teora“.
Il programma offre quattro giorni di spettacoli e degustazioni tra le vie del centro storico nel paese dell’Alta Irpinia.