Una figura più conosciuta fuori che a Campobasso. Giuseppe Altobello è stato un poliedrico personaggio, vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, che ha dato lustro al capoluogo molisano per l’attività di medico e per altri campi del sapere in cui si è espresso. A lui il Dopolavoro Ferroviario di Campobasso ha dedicato un premio di poesia, nato una quindicina di anni fa, giunto nel 2016 alla decima edizione.
“Un tributo doveroso alla figura eclettica e di grande spessore qual è quella di Giuseppe Altobello – le parole dell’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa, alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo San Giorgio – un personaggio che si è distinto in campo internazionale e che ha portato in alto il nome della nostra città. La presentazione del decimo Premio Nazionale di Poesia rientra nel cartellone dei festeggiamenti dedicati a San Giorgio e sta a dimostrare la nostra vicinanza a chi finora ha lavorato per far riscoprire la grandezza di questo insigne naturalista, poeta e uomo di scienza”.
“Figura, quella di Altobello, più conosciuta fuori dalla regione che qui in Molise – ha spiegato Corradino Guacci della Società italiana per la storia della fauna ‘Giuseppe Altobello’ – apprezzato anche in America per i sui tanti lavori ma soprattutto perché è il ‘papà’ del lupo appenninico e dell’orso marsicano”.
“Intitolare questo importante premio nazionale di poesia a Giuseppe Altobello è stato – ha spiegato in conferenza stampa Sebastiano Iannone, presidente del Dopolavoro Ferroviario – è stato un modo per divulgare la conoscenza di questo importante campobassano perché attraverso le più di cento associazioni del Dopolavoro sparse su tutto il territorio nazionale siamo riusciti a mettere in rete la figura di Altobello. Ora però chiediamo al Comune di istituzionalizzare il Premio affinché il lavoro che abbiamo portato avanti non svanisca nel nulla e affinché si possa continuare a far conoscere il poeta, medico e naturalista che nacque a Campobasso”.
Intanto domani, domenica 24 aprile 2016, nella sala teatro del Dopolavoro Ferroviario si terrà, alle 17, una conferenza dal titolo “Giuseppe Altobello. Il poeta caro ai campobassani e l’uomo di scienze”. Relatori: Rita Frattollillo e Corradino Guacci. Interverrà il critico d’arte Maria Pia De Martino. Le recitazioni sono a cura di Patrizia Civerra e Sergio Marchetta, moderatore Ugo D’Ugo.