Domenico Rotondi
Il Comune di Pietracatella continua a conseguire straordinari successi sul piano programmatico, anche grazie ad una significativa azione sinergica messa in campo dalle diverse realtà associative del Fortore. Un dato positivo che, rispecchiando lo spirito fattivo della società civile molisana, sta determinando l’affermazione di un nuovo modello comunitario, di fatto fondato sull’inclusione sociale e la partecipazione diretta dei cittadini alla vita amministrativa.
La prova di tanto è stata data dalla significativa affermazione della Biblioteca Comunale S. D’Elia, la quale si è classificata, tra oltre cinquanta finalisti, al primo posto del Premio nazionale per il Libro e la Lettura.
Il prestigioso concorso, istituito dal Ministero della Cultura, ha rappresentato al meglio le diverse istituzioni locali nell’ambito della nota manifestazione “Più Libri più liberi”, tenutasi recentemente presso il Centro congressi “la Nuvola” di Roma. A ritirare l’ambita pergamena il sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, accompagnato sia dalla dinamica presidente di Legacoop, Chiara Iosue, che dalla responsabile del CRU Unipol, Elena Torri.
La delegazione fortorina ha visto, inoltre, la partecipazione dell’affermata Cooperativa sociale e culturale “JustMo”, validamente rappresentata da Silvia Santorelli, Giuseppina Rescigno, Riccardo Gentile Lorusso, Rossella Recchia e Michela Lombardi. Non sono mancate, infine, le preziose presenze di Luana Astore, Ilaria Gallace e Carmen Lalli nella duplice veste di delegate e responsabili della “Telos edizioni” e della “Libreria Risguardi” di Campobasso. Pietracatella, ha chiosato il sindaco Tomassone, sta perseguendo la buona pratica della “Comunity Engagement” con la realizzazione concreta dei progetti culturali sul territorio, anche grazie ai recenti riconoscimenti nazionali, tra cui il Bando Città che legge 2023. Pertanto si tratta di un vero e proprio successo della rete culturale territoriale, composta dai seguenti partner di riferimento: Libreria Risguardi, Cooperativa JustMò, Telos edizioni, Legacoop Molise, premio letterario De Andrè, Dalla Parte degli Ultimi Onlus, Cooperativa Sociale DialogoKoinè, Pro Loco Pietramurata, la Confraternita S. Maria, parrocchia San Giovanni Battista.
Nel contempo, la caratteristica cittadina del Fortore ha registrato anche uno straordinario riconoscimento internazionale, volto ad aggiornare ed implementare le politiche sostenibili in chiave europea. In effetti, Pietracatella, insieme al Comune di Mesagne ed al centro croato di Labin, porterà avanti il “programma di cooperazione interregionale Italia-Croazia 2021/2027”. Pertanto, la partnership adriatica favorirà la messa a punto di politiche ambientali innovative, in linea con la realizzazione di moderne comunità energetiche capaci di abbattere decisamente i costi economici per i cittadini e le imprese.
L’obiettivo del progetto CO-MAY, infatti, è quello di promuovere l’attuazione delle politiche europee sul piano ambientale, non dimenticando il ruolo democratico svolto dai governi territoriali. Il tutto secondo un protocollo di cooperazione transfrontaliera con un budget di circa duecentocinquantamila euro, totalmente finanziato dagli organismi sovranazionali senza alcun onere a carico degli Enti locali. Non mancheranno, perciò, confronti e collaborazioni economiche tra le diverse realtà europee, rendendo finalmente competitivo anche il Molise.