ANDREA VERTOLO
È stato presentato nella sala riunioni della ex Gil di via Milano a Campobasso, il cartellone della diciannovesima edizione della manifestazione ‘Noi… artisti di questa terra’. L’evento, patrocinato dalla Regione Molise, si terrà giovedì 13 agosto alle ore 21 a Montorio nei Frentani.
Ad aprire la conferenza il consigliere regionale, con delega alla cultura, Nico Ioffredi: “Quest’anno, grazie anche alla presenza di artisti importanti, siamo riusciti a dare a questa regione uno spot importante a livello nazionale e di questa manifestazione così come realizzata – conclude l’inquilino di Palazzo Moffa – possiamo essere soddisfatti”.
Il direttore artistico dell’evento è Antonio Molino, il quale ha sottolineato come “il pubblico sia ormai consolidato, seguendo con interesse da anni la kermesse”.
“Per l’edizione 2015, però, crediamo di aver apportato un qualcosa in più – ha proseguito Molino –, dando alle varie sezioni un’impronta significativa, dalla musica al teatro per passare ai tanti ospiti rappresentanti del mondo della scienza e della cultura. Abbiamo legato lo spettacolo sul Vajont a quello inerente la terra dei fuochi e non mancherà di essere approfondito il tema inerente alla violenza sulle donne”.
Sul dramma del Vajont e, quindi, sulla proposta della stesa come proposta teatrale, il regista Andrea Ortis ha spiegato: “La diga, tristemente famosa per il disastro avvenuto nel 1963, quando una frana causò il traboccamento della stessa inondando il paese di Longarone causando 1.917 vittime, rappresenta il dolore dell’uomo nel percorso della propria vita, ognuno di noi prima o poi dovrà fare i conti con il proprio Vajont ed è questo dolore che ci insegna ad amare e ad essere tra di noi solidali”.
Sul versante musicale della manifestazione, ad essere protagonisti saranno i ragazzi diretti da Antonello Carozza. Il musicista campobassano, in merito al suo impegno per l’iniziativa, ha ricordato: “Dieci anni fa, dopo l’esperienza ad Amici, fui ospitato in questa grande manifestazione. Ritrovarmi qui, oggi, a preparare i nuovi talenti per le diverse sezioni musicali mi riempie di gioia. Per questo motivo – cha concluso – ringrazio tutti coloro che ogni anno rendono possibile tutto ciò”.
Tra i nuovi talenti musicali presenti alla manifestazione sarà presente anche Michele Perniola. Il giovane cantante, che nel 2012 ha vinto la sesta edizione del programma televisivo ‘Ti lascio una canzone’ e lo scorso maggio ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2015, si è detto soddisfatto dell’esperienza che affronterà a Montorio.
“Il Molise lo conosco da sempre – ha precisato il giovane artista – in quanto ho trascorso molto tempo qui grazie a delle mie parentele, ma non l’ho mai vissuto da cantante e per questo motivo sono orgoglioso di essere presente all’iniziativa, per la quale mi sento pronto e impaziente di cominciare”.
Parole di soddisfazione sono giunte anche dal sindaco di Montorio dei Frentani, Pellegrino Nino Ponte: “Siamo davvero fieri di questo spettacolo – le parole del primo cittadino – e come amministrazione investiremo sempre di più per la buona riuscita dell’evento, per il quale c’è un attenzione altissima da parte di tante persone che nel corso di tutto l’anno chiedono informazioni sulla data dell’iniziativa, indipendentemente dalla proposta culturale. Questo ci dimostra come negli ani si è lavorato ottimamente portando l’evento a livelli altissimi. Aspettiamo, quindi, di accogliere un alto numero di visitatori nel nostro paese”.