Non solo recitazione ma soprattutto comunicazione del corpo e condivisione, questa l’idea del teatro rinnovato di cui ha parlato l’insegnante e ed attrice professionista Alessandra Di Iorio che ha portato, con successo, questo progetto già in altri paesi del Molise. Un percorso formativo che nasce dall’idea di Di Iorio e di Cristina Carnevale. In realtà il Laboratorio Teatrale è una ‘costola’ all’attività di recitazione anche della Compagnia Stabile del Molise nata nel 2010, da dove viene l’insegnante Alessandra. In soli quattro anni la Compagnia ha fatto passi da gigante. Infatti l’idea del Laboratorio Teatrale da portare nei vari paesi della regione è curata da docenti di calibro come Diego Florio, Chiara Cavalieri, Mariangela Lombardi e la stessa Alessandra Di Iorio, ognuno di loro con la propria professionalità ed il settore specifico da approfondire.
La docente Di Iorio, che curerà il Laboratorio di Baranello con la collaborazione di Cristina, si occupa di clowniere e, durante il suo primo incontro, ha proprio sottolineato l’importanza ludica del progetto dove il gioco è il fulcro. Non solo, superato l’imbarazzo comune iniziale, far teatro diventa una terapia per se stessi, un modo per superare delle timidezze e per testare i propri limiti emotivi attraverso il divertimento. Una volta creato il gruppo, il lavoro che si farà durante tutto l’anno sarà di sinergia comune rispettando tempi ed interessi di tutti pensando anche di poter mettere in scena uno spettacolo creato insieme.
Per il Laboratorio Teatrale, che vedrà un incontro a settimana di due ore, il sindaco Maio destinerà alcuni spazi dell’edificio comunale. Per tutti coloro che sono interessati, il costo irrisorio è di 18 euro mensili ( per coloro che appartengo allo stesso nucleo familiare la quota sarà di 15 euro mensili per ognuno).