Un ciclo di incontri al Caffè Letterario Livre e nella Sala consiliare del Comune di Campobasso con le scuole sul binomio lettura e legalità, legame indispensabile per la tolleranza, la conoscenza, il rispetto e la cultura della pace.
La prima edizione di “Leggo, Leggi, Légge – le parole della giustizia e della legalità”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso e organizzata dall’Unione Italiana Lettori, andrà in scena da domani, mercoledì 3 maggio 2017, a sabato 13, quando a Campobasso sarà presente il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
“La lettura di libri – ha affermato l’assessore alla Cultura, Emma de Capoa – è un veicolo utile per diffondere la cultura della legalità e dei valori civili, per permettere, in particolar modo ai giovani, di affrontare temi di attualità, al fine di esaminare criticamente la realtà e poter parlare di libertà, democrazia e giustizia. In questo progetto – le sue parole – abbiamo voluto coinvolgere gli studenti di varie fasce d’età, per far loro acquisire la piena coscienza e consapevolezza dell’importanza delle regole che governano il vivere civile, dell’importanza delle leggi e del rispetto di queste ultime, dei principi fondamentali della libertà, democrazia e giustizia”.
“Scopo dell’iniziativa – ha sottolineato l’assessore de Capoa – è favorire nei giovani un’autonomia di giudizio e uno spirito critico, strumenti fondamentali per distinguere le varie forme di comportamento e per contrastare, di conseguenza, quei fenomeni che mettono in pericolo le basi democratiche della nostra società”.
“Il titolo dell’iniziativa – ha spiegato Brunella Santoli, direttore artistico dell’evento – può sembrare un gioco di parole e accenti. Una scelta non casuale, per dare maggiore visibilità all’importanza del binomio tra lettura e legalità. Siamo certi che, con questi eventi, grazie all’intervento di giornalisti, scrittori e uomini della società civile, insieme all’attenzione focalizzata sui loro libri, sarà più chiaro questo fondamento concetto”.
“Abbiamo lavorato in sintonia con l’assessorato comunale alla Cultura – ha concluso Santoli – per questo percorso di educazione alla legalità, convinti che non è mai troppo quello che si fa per la cultura del rispetto di leggi e regole”.
IL PROGRAMMA DI “LEGGO, LEGGI, LÉGGE”
Mercoledì 3 maggio alle ore 18,30 con Il canto della libertà di Sandra Bonsanti, una delle firme più prestigiose de “la Repubblica”, il giornale per il quale ha raccontato i più grandi misteri italiani, da Licio Gelli a Roberto Calvi alle stragi di mafia, e tra i fondatori di Libertà e Giustizia – associazione impegnata da anni a difendere la Costituzione e a spronare la politica attraverso una serie di iniziative sostenute dai nomi più rappresentativi della cultura italiana. Il giorno successivo, giovedì 4 maggio, la giornalista incontrerà gli studenti nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio.
Lunedì 8 maggio alle ore 18,30 sarà la volta della giornalista Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e presidente della Fondazione per la Giustizia “Enzo Tortora”. Con il suo Lettere a Francesca, la giornalista ripercorrerà le tappe della straordinaria battaglia civile e politica che un uomo retto e coraggioso ha combattuto fino all’ultimo per l’affermazione della responsabilità civile dei magistrati, della terzietà del giudice, della separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante nonché della cultura di un processo penale che non venga inquinato dal circo mediatico-giudiziario. La mattina di martedì 9 maggio l’autrice incontrerà gli studenti nella sala consiliare del Comune di Campobasso.
Sabato 13 maggio, alle ore 18, i riflettori saranno per Luigi De Magistris, ex magistrato e parlamentare europeo e ora primo cittadino di Napoli. Ed è proprio la città partenopea la protagonista del suo La città ribelle, in cui si racconta della rinascita del capoluogo campano che dopo anni di buio e sfiducia sembra aver miracolosamente cambiato rotta.
Leggo, leggi, légge prevede anche un importante spazio destinato ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria, che verranno coinvolti in laboratori dedicati all’educazione alla legalità, previsti nei giorni 9 e 10 maggio, con l’obiettivo di far nascere nelle nuove generazioni concreti comportamenti quotidiani di rispetto dello Stato, delle regole della convivenza civile, della consapevolezza di essere soggetti di diritti e doveri.
Il compito è affidato ad Anna Sarfatti, scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico, da sempre impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini.