Le ricette di CBlive/ Per una domenica quasi estiva, il cuoco Giuseppe Notarangelo prepara ‘Spaghetti con vongole, crema di peperoni rossi e basilico’

Il cuoco Giuseppe Notarangelo

Per una domenica quasi estiva, l’idea è preparare un piatto dal sapore di mare. Così il cuoco Giuseppe consiglia gli ‘Spaghetti con vongole, crema di peperoni e basilico’. Non solo una semplice ricetta ma tanti i segreti per prepararla al meglio ed avere un piatto ottimo e profumato.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di spaghetti alla chitarra;
1 zucchina;
2 spicchi d’aglio;
1 bicchiere di olio d’oliva;
3 peperoni rossi arrostiti e sbucciati;
300 gr di vongole fresche spurgate in acqua per almeno un giorno;
basilico, sale e pepe.

Preparazione:
In una “pignata” fate rosolare l’aglio con metà dell’olio. Aggiungete le vongole, versate un bicchierino d’acqua e coprite lasciando che le vongole si aprano. Appena saranno aperte, versate il tutto in una ciotola e ponete di nuovo la “pignata” sul fuoco.
Versate un po’ d’olio e fate cuocere le zucchine tagliate a listarelle. A parte frullate i peperoni con un filo dolio fino ad ottenere una salsa rossa. Cuocete la pasta al dente e, prima che sia cotta, assemblate nelle pignata insieme alle zucchine, le vongole con la loro acqua ed abbondante basilico.

Versate la pasta, aiutandovi con un paio di forchette, mescolate il tutto aggiungendo un paio di cucchiaiate di salsa di peperone. Finite il piatto con del basilico spezzettato.
Il mio consiglio è che questo piatto va preparato in questo modo scomposto perché risulterà ottimo e profumato. Infatti potrete assaporare i singoli ingredienti, cosa che sarebbe impossibile se cuoceste il tutto insieme, dove l’ingrediente più forte coprirebbe il tutto.

Buon appetito.

Exit mobile version