“Mark Kostabi, che conosco personalmente da qualche anno, è un’artista apprezzato dalla maggior parte dei critici d’arte al mondo e la sua bottega a New York è ormai famosissima. Per questo è un vero onore averlo come ospite a Baranello” conclude con entusiasmo l’assessore Messano.
L’artista statunitense Mark Kostabi, anche musicista e compositore, è stato ospite presso Palazzo Zurlo a Baranello con un evento ricco di arte: c’è stata la mostra d’arte curata da Gino Notavi, dove sono stati esposti alcune opere del Kostabi. In questi quadri, dove protagonisti sono personaggi senza volto, per la maggiore ci sono dei retaggi culturali all’arte del De Chirico che Kostabi ha arricchito e personalizzato introducendo figure con strumenti musicali, tutto questo per “dare un po’ di rumore a delle opere troppo silenziose”.
Durante la mostra è stato presentato anche il libro della professoressa Maria Pia Capello dal titolo ‘Mark Kostabi – Tra suono e solitudine’, dove l’autrice, dando un taglio di lettura molto letterario e psicologico, si è focalizzata sulle due caratteristiche della musica e della solitudine che emergono nelle opere dell’artista statunitense.
A chiudere l’intenso evento culturale, l’esibizione musicale della Macapea Acustic Band e l’originale Live Painting dove Mark Kostabi ha dipinto in diretta un quadro di alto valore che ha, poi, donato al Comune di Baranello.