‘Kiss me deadly’, a Campobasso la prima kermesse sul cinema noir. L’assessore de Capoa: “Mi auguro possa diventare un appuntamento fisso dell’estate cittadina”

L’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso, Emma de Capoa

Kiss me deadly’ è il titolo della prima kermesse multiforme interamente dedicata al genere noir dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, che si svolgerà nel capoluogo molisano dal 18 al 29 agosto 2015, curata dall’Associazione Musicale ‘Thelonious Monk’. 

Lunedì 17 agosto 2015 alle ore 10, nella Sala consiliare di Palazzo San Giorgio, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell’assessore alla Cultura, Emma de Capoa, e del presidente dell’associazione ‘Thelonious Monk’, Gianclaudio Piedimonte.

La rassegna cinematografica ‘Dark Nights – Nuovi sguardi sul film noir’ aprirà la manifestazione con sette titoli scelti tra il meglio della recente produzione di genere proveniente da Stati Uniti all’Europa all’Estremo Oriente.

‘Kiss me deadly’ proseguirà con una serie di incontri pomeridiani sul noir tra cinema e serie tv. Interverranno Renato Venturelli, critico cinematografico, collaboratore di Repubblica, cheintrodurrà al noir classico; Andrea Fornasiero, autore del magazine di Rai 4 Mainstream e collaboratore da due anni del Roma Fiction Fest diretto da Carlo Freccero; l’antropologo visuale, saggista e autore televisivo, Carlo Modesti Pauer; e Marcello Rossi, coordinatore artistico del Fantafestival Roma.

Il gran finale ci sarà al Teatro Savoia il 29 agosto con lo spettacolo ‘Doppelganger. Chi cammina al tuo fianco’.

Per tutta la durata della manifestazione sarà aperta una mostra-mercato dedicata alla letteratura noir con le opere dei grandi autori, dai classici ai contemporanei.

“Ho sempre amato il cinema, per questo e anche per soddisfare le richieste di tanti cittadini, ho voluto dar vita a questa rassegna cinematografica, che mi auguro sia la prima di una fortunata serie di edizioni – le affermazioni dell’assessore Emma de Capoa . Dare una definizione del noir non è cosa facile, ma si può sicuramente dire che ne sono elementi caratterizzanti la violenza, l’inquietudine, l’insicurezza, la criminalità, il degrado ambientale e morale, elementi tutti non fini a se stessi, ma veicolo per trasmettere un messaggio sociale più profondo. In questo contesto, il crimine può essere considerato l’espressione estrema di un malessere generale, di una realtà ingannevole e corrotta,  in cui i personaggi-tipo, uomini e donne in continua lotta tra il bene e il male,  sopravvivono violando le leggi. Invito tutti alla conferenza stampa di presentazione della kermesse e, ovviamente, alle otto serate in programma dal 18 al 29 agosto”.

 

Exit mobile version