Successo per il Job Day Molise 2015 che si è tenuto nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso. L’evento è stato promosso dall’Ente Provinciale e la Rete Eures in collaborazione col Comune di Campobasso e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, sotto l’alto patrocinio della Commissione Europea e del Ministero del Lavoro.
L’iniziativa ha registrato una entusiasmante e numerosa partecipazione dei giovani locali. Circa 500 i visitatori che sono intervenuti nell’arco della giornata di ieri, martedì 27 ottobre.
La mattinata è stata dedicata alle presentazioni aziendali e dei vari Paesi internazionali presenti, Germania, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca e Canada. I vari consulenti Eures hanno illustrato le figure ricercate in ciascun territorio e il loro tessuto socio economico.
Il pomeriggio è stato dedicato ai colloqui individuali dove i giovani hanno potuto incontrare singolarmente i datori di lavoro, presentarsi e venire in contatto con le diverse realtà europee. Sono stati oltre 500 i colloqui svolti dalle 15:00 alle 18:00.
Molto soddisfatto il presidente della Provincia Rosario De Matteis. “Anche quest’anno Campobasso – ha detto – è al centro delle politiche comunitarie per l’occupazione dopo le passate edizioni della Fiera del Lavoro Internazionale del 2013 e la Job Expo del 2014 che hanno visto la Provincia sempre in prima fila. Abbiamo voluto fortemente organizzare questa evento, giunto ormai alla sua quarta edizione. Ritengo che le nuove generazioni, in un contesto attuale globale, – ha proseguito il numero uno di Palazzo Magno – hanno bisogno di confrontarsi con i loro coetanei di culture diverse. Lavorare, studiare e formarsi all’estero è un esperienza che sicuramente arricchisce e fa crescere a livello personale e professionale. La Provincia sarà sempre a disposizione per cercare di offrire opportunità lavorative concrete. Vorrei fare solo l’esempio della Job Expo Molise organizzata l’anno scorso dove 50 giovani molisani hanno trovato lavoro in solamente due giorni. Per il futuro – ha poi concluso De Matteis – sono in cantiere altri progetti internazionali che riguardano il lavoro e la formazione”.
Pierp.Tan.