L’opera, già presentata in alcuni conservatori italiani, alla “Stanza della Musica” di Roma e al festival musicale Bandalarga di Conversano, è pensata per i giovani studenti che sia affacciano alla carriera professionale ma anche per semplici amatori ed appassionati.
Durante il vernissage è intervenuto Francesco Duranti, costruttore e riparatore di strumenti a fiato, che, con una dettagliata relazione supportata da numerose immagini ed esempi pratici, ha presentato le peculiarità costruttive e fisico acustiche di questo strumento musicale.
L’evento è stato impreziosito dall’esecuzione di alcuni concerti e brani della letteratura musicale per trombone: Wagenseil, Galliard, Martini, Pryor, Bartok, Larsson, Bernstein, Ellington; affidati alla bravura di Aldo Caterina e del pianista Federico Clementi.
Servendosi di diversi modelli di trombone (contralto, tenore, tenor-basso, e basso) Aldo Caterina ha illustrato ‘in musica’ e con passione le caratteristiche e l’abilità di questo strumento musicale così poco conosciuto. L’autore ha espresso i suoi ringraziamenti al Maestro Lelio Di Tullio, direttore del Conservatorio di Campobasso, al Maestro Giovanni D’Aprile, coordinatore del dipartimento Fiati, al professor Francesco Paolo Russo e ai docenti delle classi di tromba.