Il finanziamento collettivo per promuovere il lavoro degli artisti molisani, in regione il primo esperimento di crowdfunding

Promuovere il lavoro degli artisti molisani donando solo anche 50 centesimi attraverso internet: ora è possibile. In Molise, è partito infatti il primo progetto di crowdfunding, iniziativa che porta la firma dell’associazione ‘Molise Cultura’.

Chi è in possesso di una carta di credito o di una poste pay, si potranno collegare sulla piattaforma già attiva all’indirizzo www.kapipal.com da dove potranno finanziare l’arte della piccola regione.

“Sul sito dal quale è possibile effettuare la donazione è stato caricato il video di un lavoro teatrale prodotto dall’associazione nell’attesa di poter utilizzare un video promozionale del Molise che vorremmo realizzare sempre grazie alla raccolta fondi”, spiegano gli organizzatori.

“Il video – proseguono gli ideatori – racconterà degli aspetti culturali, artistici e paesaggistici del Molise e oltre che sulla piattaforma internet, sarà proiettato al termine di ogni evento che riusciremo ad organizzare quando sarà consegnato anche un pieghevole con i recapiti necessari a visitare la nostra terra”.

Si tratta di un progetto ritenuto valido e innovativo anche dalla Camera di Commercio di Campobasso che intende promuoverlo presso tutti i suoi iscritti.

“La cultura – sottolineano i responsabili dell’iniziativa – è cibo per la mente ma siamo fermamente intenzionati a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che è anche un volano importante per l’economia. Il Molise è una piccola terra ma con una grande ricchezza. Vogliamo far vedere ad un pubblico vasto il teatro, la musica, la danza, l’arte contemporanea e tutto quello di cui sono capaci molti artisti molisani. Oggi – continuano – è ancora molto difficile, per chi vive di cultura, poter portare fuori della Regione il proprio lavoro, eppure si tratta di artisti che spesso hanno anni di esperienza alle spalle, conosciuti già fuori dei confini regionali per la loro bravura e per la validità di quello che fanno. La possibilità di accedere ai fondi pubblici è sempre più complessa e spesso si riduce alla produzione di un evento o poco più senza la possibilità di creare un progetto di più ampio respiro. Nella piattaforma tutti possono vedere le somme che vengono raggiunte e chiedere conto di quello che viene fatto con quei fondi (che vanno considerati al lordo delle ritenute che la piattaforma trattiene)”.

Per sostenere l’arte molisana è stata creata anche una pagina Facebook denominata ‘Molise Crowdfunding’ che parla del progetto e sulla quale sarà pubblicato il resoconto di ciò che sarà prodotto.

Al momento al progetto sono stati già donati 536 euro, un piccolo contributo con cui partire per poter realizzare grandi cose per lo sviluppo della cultura, dell’arte e del turismo di uno scrigno di bellezze chiamato Molise.

 

Exit mobile version