Anche quest’anno a Trivento verrà riacceso l’ormai famosissimo albero ad uncinetto, ma non solo. Una novità importante di questo 2019 riguarda l’evento ideato da Lucia Santorelli denominato ‘Un filo che Unisce da Trivento A…’ che prevede la realizzazione -oltre all’Albero di Trivento in Molise a cura dell’Associazione ‘Un filo che Unisce’- di altri 36 alberi gemelli all’uncinetto e tra questi ci sarà anche il borgo di Oratino, che ha aderito all’iniziativa senza precedenti, che coinvolgerà non solo 35 città Italiane, ma anche estere. Anche Genk in Belgio, Mora in Svezia e le città brasiliane di Nova Prata e Rio Grande do Sul accenderanno il loro albero realizzato in uncinetto.
Sono tantissime le essociazioni e le persone che si sono unite a questo filo virtuale fondato sulla creatività e sull’amicizia. In Italia, alcune tra le 35 città nelle quali verrà allestito l’albero caratteristico saranno: Roma, Venezia, Barletta, Ceccano, Lucera e tante altre. Nelle varie città saranno organizzati anche mercatini di natale e vendite solidali. Un modo unico e particolare per festeggiare l’arrivo del Natale nel segno dell’unione e della solidarietà.
Ad Oratino l’appuntamento per l’accensione dell’albero avverrà l’8 dicembre alle Ore 17:00, in Piazza Giordano, per Trivento il giorno sarà lo stesso, ma alle Ore 18:30, in Pizza Fontana.
Ormai è l’albero ad uncinetto più famoso d’Italia. Tanto conosciuto che il borgo nel quale è stato ideato è stato denominato la “città dell’uncinetto”. Trivento ed il suo albero ha acquisito nel 2018 una grandissima popolarità con questa geniale idea di artigianato, tanto che è stato considerato l’albero più bello del 2018. Alto più di sei metri è formato da oltre 1300 granny square, una particolare tecnica di lavorazione all’uncinetto che si basa sulla lavorazione in tondo (dal centro verso l’esterno) di quadrati di filo. Grazie ai Social, ha fatto il giro del Mondo e numerosissimi sono stati i turisti accorsi nel borgo per vedere con i propri occhi la bellezza di questa creazione.
Pierp.Gabr.
Ecco l’intera lista dei Comuni con l’albero ad uncinetto
Dossena (BG) 23 novembre
Nova Prata, Rio Grande do Sul Brasile – 24 novembre
Cencenighe Agordino 30 novembre
Mazzo di Valtellina (SO) 30 novembre
Poggio Imperiale (FG) 1 dicembre – Ore 20:00 Piazza Imperiale
Oderzo (TV) 1 dicembre –
Roma/Tor Vergata (RM) 1 dicembre
Susa (TO) 1 dicembre
Altissimo (VI) 6 dicembre
Barletta (BT) 6 dicembre –
Casteltermini (AG) 6 dicembre
Forno Canavese (TO) 7 dicembre
Lucera (FG) 7 dicembre
Locana (TO) 7 dicembre
Miglianico (CH) 7 dicembre
Taurianova/Reggio Calabria (RC) 7 dicembre
Trivento (CB) 8 dicembre
Aversa (CE) 8 dicembre
Cavriago (RE) 8 dicembre
Ceccano (FR) 8 dicembre
Malanghero (TO) 8 dicembre
Oglianico (TO) 8 dicembre
Oratino (CB) 8 dicembre
Palestrina (RM) 8 dicembre
Passo della Consuma (AR) 8 dicembre
Pentone (CZ) 8 dicembre
Ripa Teatina (CH) 8 dicembre
San Bellino (RO) 8 dicembre
San Maurizio Canavese (TO) 8 dicembre
Telese Terme (BN) 8 dicembre
Varano 8 dicembre (AN)
Venezia (VE) 8 dicembre
Villa Adriana/Tivoli (RM) 8 dicembre
Bondeno (FE) 15 dicembre
Caponago (MB) 15 dicembre
Genk (Belgio) 15 dicembre