È iniziata la sceneggiatura del film sulla vita dell’architetto pugliese Mario Trematore, ex funzionario dei Vigili del Fuoco, il quale, con un gesto eroico, salvò nel 1997 la Sacra Sindone, simbolo della cristianità, dall’incendio divampato nella Cappella del Guarino Guarini del Duomo di Torino.
La Sacra Sindone è il segno che con il suo significato rimanda la fede a un miliardo di cristiani. Il film, dal titolo “The Story of Mario”, attraverso l’intervento dell’americano Joe Raspanti e la consulenza di regia di Fiammetta Profili, storica collaboratrice del celebre premio Oscar Federico Fellini, verrà realizzato da un produttore americano e interpretato da un famoso attore.
I diritti di Mario Trematore, nato a Torremaggiore in provincia di Foggia, sono curati dall’avvocato torinese Marco Ciurcina, esperto nel campo del diritto commerciale e contrattuale, nel diritto dell’Information Technology, nel diritto d’autore, brevetti e marchi. Inoltre è docente di Diritto ed etica della comunicazione al Politecnico di Torino. Mentre sarà l’avvocato Luigi Iosa a curare la ricerca degli sponsor istituzionali e azIendali anche nel campo internazionale.
La moglie di Trematore è la professoressa in pensione Rita Ioffreda, originaria di Morrone del Sannio, paesino molisano dove i coniugi, che hanno due figli, sono soliti recarsi da Torino, città in cui vivono da diversi anni.