Expo 2015, piccole anteprime dello stand della regione Molise a un’ora dall’inaugurazione

FABIANA ABBAZIA (da Milano)

Piccole anteprime dello stand dedicato alla Regione Molise, dove i lavori sono tuttora in corso e procedono a ritmo serrato per far sì che alle ore 18 possa essere tutto pronto.

È possibile ancora vedere poco per non intralciare i preparativi, ma gli ingredienti salienti del piccolo territorio accolgono i visitatori già all’entrata dove sono presenti le raffigurazione della ‘Ndocciata, dei Misteri di Campobasso, del Trabucco di Termoli e le vie della transumanza, che diventano simboli dei quattro elementi: fuoco, terra, acqua e aria.

Una rappresentazione che viene ripresa al centro del padiglione grazie a un grande totem, attraverso una scena animata.

Le ricette alimentari del lontano passato sono state, poi, raccolte in un piccolissimo libricino-segnalibro, mentre il catalogo dove aver narrato tutti i segreti di una regione ancora troppo poco conosciuta offre una serie di pacchetti viaggio per poter aver la possibilità di vivere da vicino il Molise.

A rappresentare la regione tra le diverse personalità di spicco italiane, che si sono contraddistinte per il saper fare al primo piano di Palazzo Italia,  la statuetta di Carmelina della famiglia Colantuono, che ha ripreso l’antica tradizione della transumanza, pratica ormai quasi scomparsa ma straordinario strumento di riscoperta del territorio.

 

Exit mobile version