Per questa domenica di metà gennaio il pasticciere Vittorio Sallustio propone la ricetta della Crostata di mele. Un classico che va bene per ogni occasione: buona da gustare dopo il pranzo o anche nel tradizionale momento della merenda pomeridiana.
Ingredienti per la pasta frolla: burro gr 150; zucchero gr 230; sale un pizzico; vaniglia 1 bacca; buccia grattugiata di 1 limone; farina 00 gr 325; uova n. 1; tuorli d’uovo n. 2.
Ingredienti per le mele spadellate: mele Golden gr 600; zucchero gr 80; succo di limone gr 40.
Tempo di esecuzione: 50 minuti.
Procedimento per la pasta frolla: in una ciotola ammorbidire il burro con 150 gr di zucchero, il sale, i semi di vaniglia e la buccia di limone. Setacciarli su un piano di lavoro la farina, formare un “vulcano” e mettere all’interno il burro ammorbidito, il resto degli ingredienti ed impastare velocemente il tutto. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgere con la pellicola trasparente e fare riposare in frigo per 30 minuti.
Procedimento per le mele spadellate: lavare, sbucciare e tagliare a pezzetti le mele. In una padella amalgamare le mele con lo zucchero e il succo di limone e cuocere, mescolando di frequente, per 20 minuti a fuoco moderato.
Composizione del dolce: stendere la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia spessa 5/6 millimetri e rivestire la tortiera (visto che la pasta frolla è un impasto ricco di burro non è necessario imburrare ed infarinare la tortiera). Riempire con il ripieno di mele e, con la frolla avanzata, ricavare delle strisce. Disporre le strisce sulla superficie della crostata a formare una “scacchiera”.
Cuocere la crostata a 180° per 25-30 minuti circa, la torta dovrà essere ben dorata in superficie. Al termine della cottura togliere la crostata dal forno e lasciare raffreddare prima di sformarla e servirla.
Il dolce è servito.