Per questa domenica di ottobre il pasticciere Vittorio Sallustio svela i segreti per realizzare al meglio lo Strudel, che in Italia ben rappresenta il dolce altoatesino per eccellenza, ma è ormai un dolce conosciuto e gustato in ogni parte del Belpaese.
Ingredienti per la pasta strudel: farina gr 300; acqua tiepida gr 120; 1 uovo; olio d’oliva gr 10; un pizzico di sale.
Ingredienti per il ripieno: 4 mele renette; 1 limone; rum gr 100; pancarrè gr 50; burro gr 10; uva sultanina gr 20; pinoli gr 10; cannella in polvere gr 2; zucchero gr 60; marmellata di albicocche gr 60.
Ingredienti per la finitura: burro fuso q. b.
Tempo di esecuzione: 50 minuti.
Procedimento Per la pasta strudel: Su un piano di lavoro setacciare la farina e formare un “vulcano”. Mettere all’interno il resto degli ingredienti e impastare fino a ottenere una pasta liscia. Formare con l’impasto ottenuto una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente.
Procedimento per il ripieno: sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e marinarle col succo di 1/2 limone, il rum e la scorza di limone. In una padella, saltare il pancarrè tagliato a cubetti con il burro. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare per qualche minuto e tritare con un robot da cucia. Scolare le mele in una ciotola, aggiungere l’uva sultanina, i pinoli, la cannella in polvere e lo zucchero ed amalgamare bene il tutto.
Composizione del dolce: stendere la pasta con il mattarello su una superficie (un panno) infarinata e poi con le mani renderla sottilissima. Stendere su un terzo della pasta la marmellata e il pancarrè abbrustolito. Adagiare sopra le mele e coprire con gli altri ingredienti. Avvolgere, quindi, il dolce per ottenere la classica forma dello strudel. Trasferire, quindi, su una teglia con la carta da forno, spennellare la superficie dello strudel col burro e cuocere in forno a 180° C per 35 minuti.
Il dolce è servito.