Per questa domenica di metà maggio che pian piano conduce all’arrivo dell’estate, il pasticciere Vittorio Sallustio porta in tavola una “cioccolosa” prelibatezza di origine tedesca: la Torta Foresta Nera.
Un dolce buono da condividere e preparare per occasioni tutte da condividere con amici e parenti.
Ingredienti per il pan di spagna al cacao: uova n. 4; zucchero semolato gr 50; sale gr 2; burro gr 110; zucchero a velo gr 50; bacca di vaniglia n. 1; cacao amaro gr 25; farina gr 100; lievito per dolci gr 8.
Ingredienti per la bagna: acqua ml 100; zucchero gr 100; liquore maraschino ml 50.
Ingredienti per la farcia: 1 litro di panna montata; zucchero a velo gr 80; amarene sciroppate gr 180.
Ingredienti per la decorazione: panna montata q. b., cioccolato fondente a scagli q.b., amarene sciroppate n. 8.
Tempo di esecuzione: 60 minuti.
Procedimento per il pan di spagna al cacao: dividere gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi con lo zucchero semolato e il sale, fino a ottenere un composto fermo e liscio. A parte, montare il burro con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere a filo i tuorli, uno alla volta, continuando a montare fino al completo assorbimento. In una ciotola, unire il resto degli ingredienti e setacciarli. Con una spatola, incorporare alla massa montata gli albumi montati e le farine, alternandoli tra loro e mescolando delicatamente. Versare l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, da 22 centimetri di diametro. Cuocere a 160 gradi per 20 minuti circa (trascorso il tempo indicato il consiglio è di controllare la cottura con uno stecchino, se rimane asciutto è pronto). Al termine della cottura togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Procedimento per la bagna: in un pentolino portare a ebollizione l’acqua con lo zucchero. Togliere dal fuoco e quando sarà freddo aggiungere il maraschino e mescolare.
Procedimento per la farcia: montare la panna con lo zucchero a velo.
Composizione del dolce: tagliare il pan di spagna per ricavare tre dischi. Disporre il primo disco alla base di un vassoio e bagnarlo. Farcirlo con la panna chantilly e la metà delle amarene sparse. Ripetere queste ultime tre operazioni per formare il secondo strato di farcia. Chiudere, quindi, con il restante disco di pan di spagna e bagnarlo. Stendere l’altra panna chantilly, lasciandone qualche cucchiaio da parte, sul bordo e sulla superficie della torta. Decorare, quindi, il dolce con le scaglie di cioccolato intorno e con una sacca da pasticceria con un beccuccio a stella formare, sul bordo superiore, otto ciuffi di media grandezza e disporre su ciascuno un’amarena.
Il dolce è servito.