Insieme a Janet De Nardis, direttore artistico del ‘Roma Web Fest’, e ai registi delle web series del momento si parlerà di tutti i principali aspetti legati a questo mondo: dalla storia del fenomeno esploso in pochi anni in tutto il mondo, alle piattaforme web e social sulle quali le web series vengono diffuse; dagli aspetti produttivi, all’utilizzo di questa forma di storytelling per fare branding e promozione.
Saranno, inoltre, svelati i segreti della satira legata ai cartoon grazie alla presenza di Astutillo Smeriglia, creatore di ‘Preti’, per comprendere come si può fare marketing territoriale con le web serie. Si cercherà poi di rispondere alla domanda se sia possibile o meno realizzare web serie sul territorio molisano sulla base delle esperienze delle altre regioni. Un quesito al quale potranno essere proprio gli esponenti della Banda in salsa ‘mascionara’ a trovare una risposta.
Il workshop è gratuito su prenotazione: per partecipare basta iscriversi inviando nome, cognome, email e numero di telefono specificando nell’oggetto ‘Web Series’.
Il programma dettagliato di Molise Cinema sarà svelato nel dettaglio giovedì 30 luglio nel corso della conferenza stampa che si terrà nella Capitale, ma la maggior parte delle informazioni sono già presenti sul sito internet dedicato al Festival.
L’attore e regista Riccardo Rossi, il regista Riccardo Manfredonia, le attrici Eugenia Costantini, Daniela Marra e Rosaria Russo e i registi Marco Puccionie Fernando Muraca saranno solo alcuni ospiti del Festival che per questa edizione avrà cinque sezioni competitive in programma e che in occasione all’Expo 2015 ha aggiunto quella denominata Molisecinema Short Food Movie dedicata a cortometraggi ispirati al binomio cibo-vita.
I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un conferimento da parte del pubblico. Ad aprire la 13^ edizione del Festival un reading-concerto che avrà per protagonista Edoardo Leo, vincitore del David di Donatello 2015.
f.a