Concorso dedicato ai laureati o dottorati e laureandi

Il premio per la Promozione del Capitale umano del paese

Un premio per la promozione del capitale umano

Istituito il concorso dedicato ai laureati o dottorati e laureandi, per la Promozione del Capitale umano del paese, dieci premi per tesi di laurea e di dottorato dedicate in modo esplicito e diretto a tematiche connesse all’evoluzione del regionalismo italiano, agli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, alle potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, come pure all’esercizio della clausola di supremazia e dei poteri sostitutivi, oltre al ruolo delle regioni nella legimatica ed al loro posizionamento all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan.

Dedicato ai laureati o dottorati e laureandi

Con l’istituzione di questo premio, la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome , ha inteso promuovere diverse iniziative dirette allo studio, ricerca e conoscenza sui temi del regionalismo italiano nella dimensione nazionale e sovranazionale. Il Premio si rivolge a studiosi italiani e stranieri in possesso del certificato di Laurea magistrale o Dottorato di ricerca. Ogni candidato potrà partecipare alla selezione con un solo elaborato (tesi di Laurea magistrale o tesi di Dottorato di ricerca) discusso presso un’Università italiana nel periodo compreso tra l’1.01.2019 e il 30/09/2021.

Un contributo in denaro per i migliori

La Conferenza premierà dieci Tesi di Laurea e di Dottorato con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.500 euro (al lordo delle ritenute previste dalla normativa) per ciascun premiato. I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dalla Conferenza. La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata alla Conferenza dei Presidenti – Area Affari generali. Si intendono ammesse le domande complete sotto ogni aspetto indicato nel bando e pervenute entro e non oltre le ore 23.59 del 15/10/2021, esclusivamente a mezzo PEC, unicamente da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, e inviata al seguente indirizzo:  segreteria@pec.parlamentiregionali.it, con allegata la sopra indicata documentazione. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato: “Bando Premio: Per la promozione del Capitale umano del Paese”. La copia integrale del bando e i suoi allegati sono reperibili sul sito della Conferenza www.parlamentiregionali.it .

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome , di cui il Presidente Micone è componente. “ Un modo concreto per incuriosire e destare interesse nei nostri ragazzi – ha dichiarato Micone –  verso temi attuali e in continua evoluzione, quali il regionalismo, la potestà legislativa ed il ruolo delle Regioni nelle politiche locali, nazionali e all’ interno dell’ Unione europea. Inoltre, ritengo che sia un modo per far sentire vicine le Istituzioni ai ragazzi in momento storico ricco di incertezze ” .

Carola Pulvirenti

Exit mobile version