PAOLA PASQUALONE
Centocinquanta manifestazioni, che spaziano tra i più disparati generi musicali strettamente legati al teatro e alla danza, alle arti figurative, festival e masterclass di alto livello.
È stato presentato, all’ex Gil di Campobasso, il cartellone degli eventi organizzati dal Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi”, con la partnership della Fondazione Molise Cultura e l’assessorato alla Cultura di Campobasso, che hanno messo a disposizione numerose strutture, palcoscenici, strade e auditorium.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questa iniziativa – commenta Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura – che presenta contaminazioni tra i diversi generi artistici e consente di esplicitare i nostri giovani talentuosi. Per questo abbiamo deciso di firmare una convenzione con il Conservatorio che ha l’obbiettivo di regolamentare e dare prospettiva a chi lavora sui lunghi tempi, deve sapere in quali spazi può concretizzare le proprie iniziative. Cerchiamo di portare avanti l’idea di rete territoriale, ovvero costruire filamenti tra le eccellenze che operano sul nostro territorio”.
Agli eventi prenderanno parte docenti, regionali e nazionali, di grande talento e studenti del conservatorio che potranno essere ascoltati gratuitamente al Teatro Savoia, nell’auditorium ex Gil e in piazza.
“Con questo calendario – commenta il direttore Di Tullio – puntiamo sulla qualità, non è solo un lavoro di produzione ma anche di ricerca strettamente legata al territorio. Nonostante le difficoltà che ci sono in una regione di piccole dimensioni, siamo andati avanti con le nostre forze. Mi piace ricordare che i conservatori sono nati per dare assistenza a chi ha bisogno, abbiamo organizzato anche concerti in ospedale seguendo l’idea di essere “donatori di musica”.
“Siamo felici di presentare questo cartellone di attività ricco e variegato – sottolinea il presidente del conservatorio, Giovanni Cannata – che abbraccia un pubblico articolato, vista la quantità e qualità delle manifestazioni che offre grazie al lavoro congiunto di docenti e studenti. Bisogna ricordare che il Conservatorio è una delle perle del Molise, un patrimonio di esperienza che deve cercare di andare oltre i propri confini regionali, per questo è necessario aumentare anche il livello di contribuzione così da portare oltre regione i lavori del nostro Conservatorio. Ci auspichiamo di ricevere fondi dalle istituzioni soprattutto per migliorare la sicurezza dell’edificio ormai vecchio e insufficiente”.
Presente all’incontro con la stampa anche il Presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura: “Abbiamo rivoluzionato strutture – racconta il governatore – che non avrebbero avuto modo di esistere senza questa convezione tra la Fondazione Molise Cultura e il Conservatorio, occorre quindi individuare un adeguato immobile al Conservatorio. Infatti entro l’anno progettiamo di dare maggiori spazi e una migliore sicurezza alla struttura”.
“Gli spettacoli – il commento dell’assessore alla Cultura, Emma de Capoa – devono essere portati fuori dal territorio, riuscendo anche a coinvolgere i meno affezionati. L’intento è quello di promuovere la crescita culturale, valorizzando il talento di tanti giovani artisti molisani e non solo. L’amministrazione comunale ringrazia la programmazione del Corpus Domini, festa molto sentita tra i cittadini e motivo di vanto per la nostra città”.
I mesi di marzo e aprile saranno dedicati ai “Concerti di Primavera” al Teatro Savoia e i biglietti (al massimo due a persona) saranno disponibili presso la sede del Conservatorio nei giorni: 21 e 22 marzo dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, 11 e 12 aprile dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.