Cartonito film: all’ex Gil la domenica è dedicata ai più piccoli: il 22 dicembre arriva ‘Lo schiaccianoci’

Una nuova tradizione natalizia si accende a Campobasso con “Cartonito Film”, la rassegna dedicata al cinema d’animazione, presentata qualche giorno fa alla stampa. L’evento si terrà presso l’Auditorium Giovannitti del Palazzo Gil, animando le domeniche pomeriggio dal 22 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025.

“Il cinema d’animazione è strettamente legato alla tradizione natalizia – ha dichiarato il consigliere delegato Fabio Cofelice – diventando un punto di riferimento per famiglie e bambini durante le festività. Molti di questi film, che un tempo venivano definiti ‘cartoni animati’, sono ormai dei classici del Natale, con storie che evocano lo spirito delle feste e portano messaggi di gioia, speranza e condivisione”.

Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura, ha sottolineato: “La bellezza di questi film è che riescono a coinvolgere un pubblico di tutte le età. I bambini possono apprezzare la magia delle animazioni, mentre gli adulti trovano nei temi trattati e nella nostalgia una connessione emotiva che supera le generazioni”.

La rassegna prevede cinque film a tema, accuratamente selezionati non solo tra i grandi classici, ma anche tra opere meno note che promettono di divertire, emozionare e sorprendere il pubblico.


PRIMO APPUNTAMENTO: “LO SCHIACCIANOCI E IL FLAUTO MAGICO”
Domenica 22 dicembre 2024 – Ore 17:00
Auditorium Giovannitti – Palazzo Gil Campobasso

La rassegna si apre con “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, una produzione Russia-Ungheria diretta da Georgi Gitis e Viktor Glukhushin. Il film vede tra i protagonisti la voce della web star Charlotte M., influencer amatissima dai giovanissimi sui social come YouTube, Instagram e TikTok.

Il film racconta una toccante storia natalizia: “La notte della vigilia di Natale, la giovane Marie, ancora con il tutù indosso dopo una performance sulle note di Cajkovskij, esprime il desiderio di tornare a un tempo in cui la vita era più semplice. Un bagliore nel cielo trasforma Marie in una versione miniaturizzata di se stessa, mentre i suoi giocattoli prendono vita. Tra loro, il burattino Schiaccianoci si rivela essere un principe, subito coinvolto in una fuga rocambolesca…”.


BIGLIETTI E PREVENDITE

Exit mobile version