Amore, possesso e violenza: gli studenti del ‘Marconi’ a confronto con le esperte
Redazione
Dai modelli familiari a come essi influiscano sulla scelta del partner, fino alle relazioni infelici e alle coppie in cui si innescano meccanismi di controllo e isolamento che possono sfociare in violenza. Questi i temi che la presidente di Liberaluna Onlus, Maria Grazia La Selva, insieme alle psicologhe del Cav Liberaluna, Lucia Gamberino ed Emanuela Galasso, hanno affrontato con le classi terze dell’Istituto Tecnico ‘Guglielmo Marconi’ di Campobasso. L’incontro rientra nella programmazione delle Giornate di contrasto alla violenza e a ogni forma di discriminazione, promosse dal Comune di Campobasso, assessorato alla Cultura e allo Sport, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Regione Molise, con l’Osservatorio Pari Opportunità e Politiche di Genere Auser Molise, con la Provincia di Campobasso, con le associazioni che operano sul territorio e gli Istituti scolastici della città coinvolti nella programmazione.
“Abbiamo voluto promuovere in questa scuola, che ha già preso parte ad altri progetti relativi al contrasto della violenza, simili percorsi di sensibilizzazione, perché agire sul contrasto a tutte le forme di violenza, significa compiere una riflessione profonda sulla formazione e sull’educazione. Significa riflettere insieme alle nuove generazioni e con loro aprire un dibattito costruttivo”, sono state le parole dell’assessore de Capoa.
Partecipativi gli allievi che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le esperte e di partecipare al dibattito, aperto a seguito del cortometraggio ‘Giulia’ che è stato proiettato. Nel corso dell’incontro è stata, poi, la poetessa Rossella de Magistris a leggere alcuni versi tratti dalle sue opere ‘Tremiti’ e ‘Uno spicchio di sole’. Alla sua voce sono state, infine, affidati anche i versi scritti da un ragazzo della scuola.