A differenza del 2001, però, al docente che, nell’Aula Magna dell’Unimol è salito in cattedra per qualche ora, è stato anche conferito il Dottorato Honoris Causa in diritto dell’economia. Tema, quest’ultimo, sul quale, il professore tedesco, prima di ricevere il prestigioso titolo, ha tenuto una lezione con l’obiettivo di far comprendere l’importanza del diritto privato comparato nei rapporti economici tra Italia e Germania.
A parlare di come sia nata l’idea di conferire tale titolo a Peter Kindler è stato il rettore Unimol, Gianmaria Palmieri. “Il nostro collegio dei docenti – ha detto Palmieri – ha pensato di dover riconoscere l’importante contributo offerto, dall’ospite tedesco, in materia di diritto”.
Un contributo, quello a cui ha accennato il rettore, che è stato descritto con precisione da Giuseppe Portale. Il professore emerito di diritto commerciale dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano e socio corrispondente dell’accademia dei Lincei, infatti, ha tracciato l’intero cursus honorum dell’ospite, sottolineando, il percorso di ricerca in materia di diritto internazionale e i numerosi scritti redatti in diverse lingue.
LC