A Bagnoli del Trigno il Presepe Artistico più grande del Molise. Turisti dalla Capitale per ammirare la natività realizzata da almeno tre generazioni

LocandinaIl 24 dicembre scorso ha preso il via a Bagnoli del Trigno, con la ‘ndocciata” bagnolese, ovvero la fiaccolata di ginestre e rami secchi fermi davanti le case del paese, la V edizione della Mostra del Presepe allestita da un gruppo di giovani e adulti del paese, nei locali adiacenti al Santuario della Madonna di Fatima.

Dal 2011 numerosi ragazzi, incoraggiati e aiutati anche da un gruppo di adulti, lavorando costantemente dalla fine dell’estate, danno vita a un presepe che quest’anno si estende su circa 280 metri quadri, tanto da essere definito il ‘Presepe Artistico più grande del Molise’.

La sinergia tra le almeno tre o quattro generazioni che si uniscono per la realizzazione, permettono un continuo scambio di risorse che permettono di superare ogni record.

Numerosi scenari naturali, venti piccoli animali, personaggi e creazioni artigianali, rendono unico il clima natalizio che si respira. Il risultato è un incantevole scenario immerso in una magica atmosfera e un percorso fatto di natura, pastori, scene contadine, che porta fino alla capanna ricostruita per la natività. All’interno, poi, come ogni anno le caprette appena nate amate dai bambini, e un piano dedicato a una mostra fotografica.

Per il 2015 il presepe è stato dedicato a San Francesco, il fraticello d’Assisi, nonché ideatore del Presepe, che richiama al tema della semplicità e della Misericordia, in occasione dell’anno giubilare indetto da Papa Francesco.

Il prossimo 3 gennaio, alcuni pullman provenienti da Roma raggiungeranno il paese dei e, per l’occasione, saranno organizzati momenti di accoglienza, con racconti sui luoghi storici del paese, degustazione di prodotti tipici, esibizioni di giovani talenti bagnolesi e la presenza del gruppo, interamente Molisano, “Acoustic Theory”.

L’apertura al pubblico con ingresso libero, ogni giorno fino al 10 gennaio 2016. Per informazioni è possibile consultare il gruppo Facebook “<3 Bagnoli del Trigno <3”.

Exit mobile version