‘Il Molise sui francobolli’, alla ‘Colozza’ la filatelia per studiare le peculiarità della ventesima regione d’Italia
Redazione
‘Il Molise sui francobolli’ è l’iniziativa portata avanti dalla 5^ D della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso. Il progetto si è inserito, nel corso dell’anno scolastico, all’interno di un percorso didattico volto a conoscere il Molise dal punto di vista storico, geografico, scientifico, artistico. Al contempo, l’iniziativa è stata volta per potenziare nei giovani studenti l’osservazione, la riflessione, lo spirito critico e la collaborazione.
Dalla lettura dei francobolli dedicati alle città e alle tradizioni molisane, gli alunni hanno studiato il Molise e le sue caratteristiche e peculiarità.
“La filatelia – ha affermato la maestra Ersilia Spallone – è un facilitatore di conoscenze in ogni disciplina e lega il mondo della cultura e della geografia con quello dell’arte. Attraverso un linguaggio differente, infatti, i nostri ragazzi hanno conosciuto luoghi e personaggi del Molise”.
Gli studenti sono stati immersi nel mondo della filatelia attraverso attività laboratoriali e di ricerca su tutto ciò che circonda la ventesima regione d’Italia. Particolare attenzione è stata data anche all’enogastronomia molisana e a tutte le tradizioni collegate. “Già a dieci anni i nostri studenti sono stufi di sentir dire ai loro coetanei, quando vanno in vacanza, che non conoscono il Molise. Ora potranno essere loro i ‘Ciceroni’ della nostra meravigliosa terra”, ha concluso Ersilia Spallone.
Ad arricchire il progetto, anche una lezione sulla città di Campobasso di Walter Santoro, coautore della raccolta ‘Storia di Campobasso’.