“La campagna vaccinale dedicata alle Forze dell’Ordine includa anche gli agenti della Polizia Locale di Campobasso tra i soggetti da vaccinare al più presto, vista la tipologia del servizio che offrono e le modalità con le quali sono chiamati a farlo”. Questa la richiesta che il sindaco di Campobasso ha fatto pervenire sul tavolo dell’Asrem.
Il primo cittadino, Roberto Gravina, ha informato gli esponenti di Palazzo San Giorgio nel corso dell’ultima riunione della Commissione consiliare Politiche Sociali alla quale lo stesso era stato invitato prorpio per fare il punto sulla situazione epidemiologica in città.
Una richiesta, quella effettuata all’azienda sanitaria locale e un pensiero che ha trovato, del resto, consensi unanimi tra i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.
“I nostri agenti di Polizia Locale stanno operando in sinergia con Questura e Prefettura e lo stanno facendo con una presenza costante e qualificata in città, grazie anche alle direttive del Comandante, Luigi Greco. – ha sottolineato il sindaco – I controlli, come ha avuto già modo di dire anche la Questura ufficialmente, sono sensibilmente aumentati e l’agire comune di tutte le Forze dell’Ordine sta permettendo di sgonfiare sul nascere situazioni potenzialmente pericolose che comunque vanno monitorate continuamente”.
Alla Commissione il sindaco ha ribadito l’intenzione di continuare con la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine in grado presenti in città, anche per la settimana a venire, ovvero quella che andrà dal lunedì 8 marzo a sabato 13 marzo, valutando poi di attuare, dopo quella data, a seconda dei numeri e dei dati che si verranno a registrare, delle modalità diversificate per la DAD, tenendo conto anche di ciò che stabilirà il nuovo DPCM che entrerà in vigore il 6 marzo.
L’attenzione dell’intera Commissione, ovviamente, oltre che su questi temi è stata indirizzata anche sulla campagna vaccinale condotta da Asrem e Regione, a proposito della quale il sindaco di Campobasso ha ribadito di aver messo a disposizione, da tempo, i locali della Cittadella dell’Economia per consentire la creazione di un centro vaccinale in città, utile sia ai cittadini campobassani che all’intera comunità regionale.
“Mi auguro che in settimana la situazione su questo punto si sblocchi e che chi è chiamato a decidere finalmente decida, in modo che si possa procedere a fornire ai campobassani e ai molisani un luogo sicuro dove potersi recare per le vaccinazioni, un luogo – ha detto Gravina – che ci faremo carico noi Comune di Campobasso di sistemare, a nostre spese e celermente”.
I rappresentati della Commissione hanno chiesto di poter far intervenire, in una prossima seduta della stessa Commissione Politiche Sociali, anche i vertici dell’Asrem ai quali si chiede, tra l’altro, di dar seguito alla convocazione della Conferenza dei Sindaci come espressamente richiesto dal sindaco di Campobasso nelle passate settimane.
La commissione Politiche Sociali si riunirà molto presumibilmente già nella prossima settimana e il sindaco di Campobasso ha già dato la propria disponibilità ad essere nuovamente presente per dar conto delle eventuali novità che emergeranno in città in questi prossimi giorni.