Un malore ha stroncato la vita del magistrato Fabio Papa, pubblico ministero presso la Procura di Campobasso. 61 anni, Papa non era rientrato al lavoro questa mattina, venerdì 18 agosto 2023, dopo le ferie estive e, così, la preoccupazione dei colleghi, che avevano provato anche a telefonargli, senza successo.
Il pm è stato trovato privo di vita sul divano della sua casa di Campobasso in contrada San Giovanni in Golfo, nei pressi del cimitero del capoluogo di regione.
Per entrare in casa, i Carabinieri sono stati costretti a sfondare il portone dell’abitazione, dove è stato rinvenuto il corpo esanime di Fabio Papa. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Scientifica per i rilievi del caso.
“Sgomenti apprendiamo con profonda commozione la tragica notizia”, così l’Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Molise, in una nota a firma del Presidente Michele Russo e del Segretario Nicola D’Angelo.
“Esprimiamo, a nome nostro personale e di tutti i colleghi, sentita vicinanza ai familiari e ai parenti tutti per la perdita del caro Fabio, con il quale abbiamo condiviso molti anni di lavoro, avendo egli prestato servizio nel Molise sin dagli inizi della sua carriera e del quale abbiamo sempre apprezzato la serietà, la capacità e il riserbo nell’esercizio dell’attività giurisdizionale”, così l’Associazione Nazionale Magistrati, Sezione Molise.
Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha espresso, in una nota, il cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del magistrato Fabio Papa: “Mi stringo al dolore della famiglia in questo momento di estrema tristezza. Ai familiari va il mio sincero sentimento di cordoglio e vicinanza. La magistratura e la Procura di Campobasso perdono un valido magistrato e servitore dello Stato”.
“Esprimiamo commozione e cordoglio per l’improvvisa scomparsa del magistrato Fabio Papa. Ci stringiamo al dolore della famiglia in questo difficile momento. Il pubblico ministero mancherà al mondo della magistratura e alla Procura di Campobasso, dove il suo lavoro era apprezzato per la professionalità, l’abnegazione e il suo impegno per la legalità. Le nostre condoglianze e il nostro abbraccio giungano a tutta la famiglia”, così l’On. Elisabetta Christiana Lancellotta e il Sen. Costanzo Della Porta.
“L’Amministrazione comunale di Campobasso – si legge in una nota – esprime sincera vicinanza a familiari e parenti del dottor Fabio Papa, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Campobasso, per la perdita improvvisa del loro caro avvenuta quest’oggi. Il dottor Papa lascia un grande vuoto nella Magistratura e nella società civile molisana che ne ha saputo apprezzare la serietà e il riserbo professionale propri di chi ha esercitato la propria attività sempre con la doverosa attenzione verso il bene comune”.