E’ il presidente della Regione, Donato Toma, il nuovo commissario straordinario alla sanità del Molise. Lo ha stabilito il Governo Draghi, dopo le dimissioni della commissaria Degrassi.
“Ho tre obiettivi – ha commentato a caldo il governatore – da realizzare: azzerare il disavanzo, attuare il patto per la salute rendendo finalmente efficiente il sistema sanitario, e porre fine allo strumento del commissariamento. Il Governo Draghi mi ha dato ragione: il commissario alla sanità in Molise deve essere il Presidente della Regione. Adesso occorre recuperare il tempo perso e lavorare nell’unica direzione necessaria: tutelare il sacrosanto diritto alla salute dei molisani! Lo faremo insieme, valorizzando tutte le professionalità del comparto sanitario e parasanitario, ascoltando, confrontandoci e decidendo.
Al Governo ho già anticipato che presenterò richieste precise, con cronoprogramma e obiettivi: risorse economiche per azzerare il deficit, risorse umane per dare maggiore efficienza al servizio e sostegno da parte dell’Agenas. Adesso subito a lavoro!”.
Una mossa, quella del Governo, che di fatto rivoluziona quanto portato avanti dal Movimento 5 Stelle che si era battuto affinchè le nomine a commissario non coincidessero in alcun caso con quella del presidente della Regione.