La notizia dell’istituzione del presidio è stata ufficializzata a fine maggio di quest’anno, con l’emanazione del decreto del Ministero dell’Interno. Un provvedimento, firmato dallo stesso sottosegretario Bocci, che permetterà all’intero Fortore un presidio indispensabile per la difesa del territorio, considerate le sue particolarità, la sua conformazione e la distanza da altri presidi e le numerose emergenze presenti: dai fenomeni di dissesto agli altri rischi naturali e antropici.
Arriva così a compimento un iter iniziato diversi anni prima, sotto la prima amministrazione Fanelli: la delibera che diede avvio all’iter è infatti del gennaio 2011, mentre nell’ottobre 2013 venne individuato lo stabile che avrebbe poi ospitato la struttura. Il presidio sarà sistemato nei locali dell’ex liceo scientifico, interessato a lavori di adeguamento avviati a inizio estate. L’archivio comunale, ospitato inizialmente nello stabile, è stato spostato nell’edificio un tempo sede della Prefettura.
“Si tratta di una conquista davvero importante per il nostro territorio – commenta con orgoglio il sindaco di Riccia Micaela Fanelli – per la quale ringrazio ancora una volta il sottosegretario Bocci che, dopo aver mantenuto l’impegno di firmare il provvedimento, ha garantito la sua presenza il giorno dell’inaugurazione e, in modo particolare, l’ingegner Donato Barone, direttore regionale dei Vigili del Fuoco per il Molise. Con lui ringrazio anche tutto il vertice del corpo e quanti hanno lavorato per ottenere il risultato. Ci sentiamo più sicuri e più capaci di garantire i nostri cittadini in uno degli ambiti di massima responsabilità per i sindaci e nei quali è minore la capacità di risposta”.
Il distaccamento Volontari Vigili Del Fuoco Riccia, che svolge anche una preziosa opera di formazione per i giovani volontari, è già attivo, interessando circa sessanta volontari.