Notte di paura in Molise: vento a 140 km orari: a Casacalenda crolla il tetto della scuola

Notte di paura per il maltempo in Molise. Una vera e propria tempesta di vento ha provocato numerosi danni.

Secondo la stazione di rilevamento di Meteo in Molise, in alcuni centri le raffiche hanno superato i 140 chilometri orari. A Baranello hanno superato addirittura i 145 km/h , a Trivento i 136 km/h.

Nella notte a Casacalenda è crollato parte del soffitto della palestra dell’Istituto comprensivo ‘Silvio di Lalla’. La struttura è annessa all’edificio scolastico antisismico realizzato negli anni successivi al terremoto del 2002. Nonostante gli interventi di manutenzione del tetto in legno, l’ultimo lo scorso anno, la struttura è crollata.

“Quanto accaduto alla palestra è un fatto gravissimo – ha riferito la sindaca Sabrina Lallitto  – Una struttura antisismica non dovrebbe crollare”. Ma i danni in paese non riguardano solo la scuola. “Con la Giunta – dice ancora la prima cittadina – stiamo valutando i primi danni e la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza”.

Intanto oggi 3 novembre le scuole sono rimaste chiuse non solo a Casacalenda, ma anche a Palata, Santa Croce, Ururi e Larino. 

Chiuso a causa di alberi che hanno invaso le carreggiate anche il tratto autostradale tra Vasto Nord e Vasto Sud, mentre in Molise prosegue la conta dei danni che non hanno risparmiato nemmeno la zona centrale della regione, dove pure numerose sono state le chiamate e gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Di seguito l’elenco comunicato dall’Anas delle strade chiuse al traffico o dove ci sono rallentamenti:

Diramato, inoltre, dalla Capitaneria di porto di Termoli l’avviso di burrasca: mare forza 3 e vento da sud.

Exit mobile version