Era ottobre 2018, quando la giunta Toma decise di stanziare 1,2 milioni di euro per la sua apertura, e a dicembre dello stesso, fu approvato il progetto. A distanza di circa un anno, si sono conclusi il 2 dicembre, i lavori di allestimento del nuovo reparto di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale ‘Cardarelli’ di Campobasso. Da oggi, dunque, è pienamente attiva l’area di degenza per le patologie tempo-dipendenti.
La struttura, in precedenza attiva presso l’ospedale ‘Veneziale’ di Isernia, ha subito dunque un accentramento nel nosocomio del Capoluogo, rispondendo così ad un problema logistico importante e seguendo le linee guida previste dall Programma Operativo Straordinario 2015-2018 (Pos), il quale classifica il presidio di Contrada Tappino come Dea di primo livello, e prevede una riorganizzazione dei Presidi Ospedalieri del Molise.
L’obiettivo dell’ASReM è la costruzione di una rete che risponda alle urgenze tempo-dipendenti in maniera equa su tutto il territorio regionale.
Diretto dal Dottor Nicola Iorio, il reparto conta 14 posti letto totali, 6 per la Neurologia, 6 per la Stroke Unit e 2 per i Day Hospital ed è situato al terzo piano del Cardarelli, dove un tempo era presente la Geriatria. Grazie a strumenti moderni e tecnologicamente avanzati, si potrà, quindi, intervenire tempestivamente nel caso di ictus celebrale o altre patologie neurologiche, facendo evitare ai pazienti un viaggio della speranza presso atri ospedali nelle regioni limitrofe, che per alcuni pazienti, in passato, è stata di sola andata.
Pierp.Gabr.