I militari della Stazione Navale di Termoli, nell’ambito della intensificazione dei servizi di polizia ambientale disposti dal Reparto Operativo Aeronavale di Termoli, hanno sequestrato un’area di 75.000 metri quadrati adibita a discarica abusiva a Guglionesi.
Le Fiamme Gialle, dopo aver svolto una complessa ed articolata attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Larino, hanno sottoposto a sequestro l’intera area, invasa da rifiuti di ogni genere e deferito all’Autorità Giudiziaria il responsabile del sito.
Le misure cautelari reali hanno riguardato una cava di “misto” (sabbia e ghiaia), nella quale sono stati rinvenuti rifiuti pericolosi e non (eternit, guaine bituminose catramate, pneumatici, contenitori di carbolubrificanti esausti e rifiuti provenienti dalla demolizione edilizia).
Sul luogo, già oggetto di una disattesa ordinanza sindacale che aveva intimato al proprietario e amministratore dell’attività economica la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, in discarica autorizzata, è stato rinvenuto anche un automezzo risultato rubato.
L’operazione si è svolta con la collaborazione di personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Guglionesi e tecnici dell’Arpa Molise che hanno eseguito rilievi radiometrici.
Il gestore dell’impianto dovrà rispondere alla competente Autorità Giudiziario dei reati di danneggiamento e deturpamento ambientale, omessa bonifica e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Il servizio in parola e quelli eseguiti nello specifico settore, testimoniano il costante impegno del Reparto Aeronavale di Termoli sul territorio a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.