Ieri sera, domenica 8 settembre, a partire dalle 21, diversi incendi hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco di Termoli, con interventi nei pressi di Tavenna, Campomarino e, in maniera più estesa, tra i quartieri di Difesa Grande e Colle Macchiuzzo, dove le fiamme si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni. A causa dell’emergenza, 15 famiglie sono state evacuate e alcune case sono state lambite dal fuoco, richiedendo anche la chiusura temporanea di alcune strade.
L’intervento, supportato da mezzi provenienti dai distaccamenti di Santa Croce di Magliano, Campobasso, Isernia e Vasto, si è concluso dopo circa tre ore di lavoro intenso e una lunga bonifica, terminata intorno alle 4:00 del mattino.
Sul posto erano presenti anche Polizia Stradale, Carabinieri, Protezione Civile e personale sanitario del 118, che ha dovuto trasportare una persona allettata ma non si sono registrati intossicati.
Le fiamme sono state alimentate dal caldo intenso e dal vento, facendo temere il peggio per le abitazioni circostanti.
Sono in corso indagini per accertare le cause degli incendi, inclusa la possibile mano dell’uomo.
Sul luogo è arrivato anche il sindaco di Termoli, Nico Balice, per seguire le operazioni che si sono concluse positivamente con il rientro delle famiglie nelle loro case alle prime ore del mattino.