Delusione e sconforto nella comunità parrocchiale di Castelpetroso per la notizia del trasferimento di Padre Mathias Larocca nella Parrocchia di Cercemaggiore.
La decisione del Vescovo Bregantini arriva come un fulmine a ciel sereno sulla comunità parrocchiale di Castelpetroso che, dopo un lungo periodo di incertezza, aveva finalmente trovato nella persona di Padre Larocca un punto di riferimento solido e costante.
“Raccolgo il malcontento della popolazione prevalentemente anziana, – commenta il sindaco di Castelpetroso, Michela Tamburri – che nella persona di Padre Mathias, aveva trovato oltre che un buon parroco anche una guida in grado di esercitare una funzione sociale. Il processo di spopolamento che investe molti dei Comuni molisani rende ancora più fragile la fetta di popolazione anziana che rimane sul territorio e deve far fronte alla solitudine e alla difficoltà di accesso ai servizi”.
La comunità parrocchiale di Castelpetroso è pronta al dialogo con le autorità religiose affinché venga conservato e ripristinato quell’equilibrio che Padre Mathias, con tanta solerzia, aveva contribuito a diffondere e, se necessario, anche a dare battaglia per evitare il trasferimento del parroco.